QUADERNI

Vi aspet­tia­mo dal 19 al 21 luglio a Seni­gal­lia, pres­so i giar­di­ni Moran­di, a due pas­si dal­la sta­zio­ne e dal­la spiag­gia, per un Poli­ti­camp all’insegna del Futu­ro, di cui dia­mo qual­che anticipazione. 
Dob­bia­mo pian­ge­re un mor­to per­ché final­men­te le auto­ri­tà com­pe­ten­ti deci­da­no lo stop del tran­si­to del­le gran­di navi a Vene­zia? Le gran­di navi da cro­cie­ra non pos­so­no con­ti­nua­re a navi­ga­re nei cana­li del­la Lagu­na di Vene­zia, come dimo­stra l’incidente sfio­ra­to ieri. 
Ieri, 7 luglio, ci sia­mo ritro­va­ti a Roma con più di cen­to tra par­ti­ti e asso­cia­zio­ni pro­ve­nien­ti da tut­ta Ita­lia per offri­re il nostro con­tri­bu­to e la nostra dispo­ni­bi­li­tà alla bat­ta­glia con­tro l’autonomia dif­fe­ren­zia­ta. A chia­mar­ci a rac­col­ta, l’iniziativa del Comi­ta­to nazio­na­le di soste­gno alla Leg­ge di Ini­zia­ti­va Popo­la­re “Per la Scuo­la del­la Costituzione”. 
Il 7 otto­bre 2009 il Tri­bu­na­le di Agri­gen­to ha pro­nun­zia­to la sen­ten­za n. 954/2009 con la qua­le ha assol­to con for­mu­la pie­na il capi­ta­no ed il pri­mo uffi­cia­le del­la nave Cap Ana­mur, non­ché il lega­le rap­pre­sen­tan­te dell’omonima ONG tede­sca che ne era proprietaria.