Chi siamo

Pos­si­bi­le nasce in ori­gi­ne col nome di Asso­cia­zio­ne Peo­ple, nel 2013, da un grup­po di mili­tan­ti del Par­ti­to demo­cra­ti­co cui fa rife­ri­men­to una più ampia comu­ni­tà di atti­vi­sti che in varie for­me ope­ra sin dal 2009, e che nel­lo stes­so anno si orga­niz­za per soste­ne­re la can­di­da­tu­ra a Segre­ta­rio di Giu­sep­pe Civa­ti. Nel 2014 avvie­ne il cam­bia­men­to del nome in Asso­cia­zio­ne Pos­si­bi­le, che nel cor­so del suo appun­ta­men­to annua­le, il Poli­ti­camp, si pro­po­ne di costi­tui­re un luo­go di incon­tro per la sini­stra dif­fu­sa, fuo­ri e den­tro dai par­ti­ti. Nel­la pri­ma­ve­ra del 2015 tut­ti i fon­da­to­ri del­l’as­so­cia­zio­ne ori­gi­na­ria esco­no dal Par­ti­to demo­cra­ti­co e nel cor­so di una mol­to par­te­ci­pa­ta assem­blea tenu­ta a Roma il 21 giu­gno rimet­to­no i loro pote­ri apren­do al tes­se­ra­men­to e alla fase costi­tuen­te per la tra­sfor­ma­zio­ne di Pos­si­bi­le in par­ti­to poli­ti­co a tut­ti gli effetti.

Par­te­ci­pa­no alla fase che ne segue qua­si cin­que­mi­la iscrit­ti-fon­da­to­ri, in un con­gres­so che si con­clu­de nel gen­na­io 2016 con l’e­le­zio­ne di Giu­sep­pe Civa­ti a Segre­ta­rio e l’i­scri­zio­ne, poche set­ti­ma­ne dopo, al regi­stro pub­bli­co dei par­ti­ti poli­ti­ci, men­tre è inve­ce del­l’i­ni­zio del 2017 l’am­mis­sio­ne di Pos­si­bi­le ai bene­fi­ci di leg­ge su desti­na­zio­ne del 2 per mil­le e detrai­bi­li­tà del­le donazioni.

Nel frat­tem­po oltre 200 comi­ta­ti si sono for­ma­ti su tut­to il ter­ri­to­rio nazio­na­le, dan­do vita già nel 2015 a una gran­dis­si­ma cam­pa­gna a soste­gno di otto que­si­ti refe­ren­da­ri rac­co­glien­do oltre tre­cen­to­mi­la fir­me in tut­te le piaz­ze d’Italia a soste­gno del­la digni­tà del lavo­ro, per rida­re cen­tra­li­tà all’istru­zio­ne, a tute­la dell’ambien­te e per una demo­cra­zia più inclu­si­va e partecipata.

Pos­si­bi­le è un movi­men­to poli­ti­co basa­to su bat­ta­glie con­cre­te e rea­li per resti­tui­re dirit­ti ai cit­ta­di­ni ita­lia­ni e lot­ta­re con­tro le disu­gua­glian­ze che bloc­ca­no il nostro Pae­se. Per que­sto anche il 2016 ci ha visto tor­na­re in piaz­za a soste­gno del­la lega­liz­za­zio­ne del­la can­na­bis e per una leg­ge sul fine vita che dia final­men­te a tut­ti il dirit­to di sce­glie­re, ed è lì che voglia­mo con­ti­nua­re ad ope­ra­re: nel­le piaz­ze (rea­le e vir­tua­li), a con­tat­to con le per­so­ne per discu­te­re dei temi che ci appas­sio­na­no e gui­da­no la nostra atti­vi­tà, che a par­ti­re dal nostro sim­bo­lo abbia­mo volu­to nel segno dell’uguale.

Chiun­que si rico­no­sca nel nostro sta­tu­to e nel­la nostra car­ta fon­da­men­ta­le, il Pat­to Repub­bli­ca­no, può iscri­ver­si a Pos­si­bi­le e sce­glie­re a qua­le comi­ta­to ade­ri­re tra quel­li già esi­sten­ti, oppu­re costi­tuir­ne uno nuo­vo su libe­ra ini­zia­ti­va di alme­no 10 per­so­ne. Tut­ti i comi­ta­ti sono auto­no­mi e alla pari fra loro. Tut­ti i tes­se­ra­ti sen­za ecce­zio­ni sono mem­bri degli Sta­ti Gene­ra­li, l’as­sem­blea di Pos­si­bi­le che è chia­ma­ta a vota­re e discu­te­re sul­le que­stio­ni inter­ne e sul­le pro­po­ste pro­gram­ma­ti­che, diret­ta­men­te tra­mi­te voto onli­ne o in assem­blea eleg­gen­do un cer­to nume­ro di dele­ga­ti per ogni comi­ta­to. A livel­lo nazio­na­le, oltre al Segre­ta­rio, ope­ra­no un Comi­ta­to orga­niz­za­ti­vo, un Comi­ta­to scien­ti­fi­co che si occu­pa di pro­por­re in pro­prio e di por­ta­re a sin­te­si le pro­po­ste pro­ve­nien­ti dagli iscrit­ti, e un Comi­ta­to di garan­zia per la riso­lu­zio­ne del­le controversie.

Pos­si­bi­le pub­bli­ca costan­te­men­te con­tri­bu­ti sul­la pro­pria azio­ne poli­ti­ca su que­sto sito, men­tre su partecipazione.possibile.com avven­go­no le discus­sio­ni tema­ti­che e le vota­zio­ni online.

Vuoi unir­ti a noi? Puoi far­lo qui.

Vuoi sup­por­ta­re le nostre atti­vi­tà? Ecco come.