Quaderni

#

12 Dic: I poteri fossili stanno bloccando la #Cop25

Mentre si registra il novembre più caldo della storia e il mese di dicembre fa segnare un livello di temperature più alto di 0,9 gradi centigradi rispetto alle medie, le intenzioni degli uomini sono ridotte a basse speculazioni su aggettivi e sostantivi. Dobbiamo alzare ancora e di più la nostra voce.
#

10 Dic: In Brasile la polizia ha ucciso 1546 persone in un anno. E a nessuno sembra interessare.

Nel 2019 sono attribuite alla polizia 1546 uccisioni in comunità povere, usando come giustificazione la guerra al crimine e al traffico di stupefacenti. Le indagini su questi crimini non sono arrivate a nessuna conclusione, nessun poliziotto è stato punito, nessuna giustizia è stata fatta, così come nel caso dell’assassinio di Marielle Franco, di indios o di persone LGBT.
#

03 Dic: Fare come le balene

Così scarsamente connessi alla nostra condizione biologica di specie quali siamo, nessuno poteva immaginare gli esiti di uno studio del Fondo Monetario Internazionale: le balene – sì, le balene - possono comportarsi da carbon sink molto più efficaci di qualsiasi tecnologia attualmente scoperta
#

02 Dic: Mine antiuomo: dall’Iraq un pezzo di Italia

Non mi aspettavo di trovare un pezzo di casa in questa città, nella provincia nell’Iraq orientale. Non me l'aspettavo finché un mio collega mi ha mostrato quel che è stato recuperato nelle operazioni della settimana. In mezzo al materiale c'è anche una mina antiuomo di fabbricazione italiana. «Ottima qualità», mi dice, pensando che debba forse andarne fiero.