TRASPARENZA

ELEZIONI TRASPARENTI

Ele­zio­ni amministrative

Ele­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve Bre­scia 2023

Ele­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve Pisa 2023

Ele­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve Pon­te­ca­gna­no Faia­no 2023

Ele­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve Lati­na 2023

Ele­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve San Donà di Pia­ve 2023 

Ele­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve Ana­gni 2023

Ele­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve Pie­tra­san­ta 2023

Ele­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve Udi­ne 2–3 apri­le 2023

Ele­zio­ni regionali

Ele­zio­ni regio­na­li Friu­li-Vene­zia Giu­lia 2–3 apri­le 2023

Ele­zio­ni regio­na­li Lazio 2023

Ele­zio­ni regio­na­li Lom­bar­dia 2023

Ele­zio­ni politiche

Ele­zio­ni Poli­ti­che 2022

 

Nor­me finan­zia­rie dal­lo Sta­tu­to di Pos­si­bi­le (art. 12)

  1. Il finan­zia­men­to dell’Associazione è rap­pre­sen­ta­to dal­le quo­te di iscrizione.
  2. Ulte­rio­ri risor­se per finan­zia­re l’attività dell’Associazione sono costi­tui­te da ero­ga­zio­ni libe­ra­li e da qua­lun­que for­ma di dona­zio­ne, anche on line, dai con­tri­bu­ti degli elet­ti, dal­le rac­col­te a pro­get­to, dal­la ven­di­ta di libri e ogget­ti­sti­ca, secon­do le moda­li­tà sta­bi­li­te dal­la legge.
  3. A cia­scun comi­ta­to è desti­na­to il 5% del­la quo­ta di iscri­zio­ne di cia­scun iscrit­to, a par­ti­re dal tes­se­ra­men­to per l’anno 2016. Nei limi­ti del­la dispo­ni­bi­li­tà di bilan­cio, ai comi­ta­ti potran­no esse­re desti­na­te risor­se ulte­rio­ri per por­ta­re avan­ti pro­get­ti rela­ti­vi alle cam­pa­gne nazio­na­li e loca­li, a segui­to del­la pre­sen­ta­zio­ne di un pre­ven­ti­vo dei costi. In ogni caso i comi­ta­ti trat­ten­go­no i fon­di rac­col­ti diret­ta­men­te a nor­ma di legge.
  4. I comi­ta­ti rac­col­go­no e ammi­ni­stra­no le risor­se secon­do le dispo­si­zio­ni del pre­sen­te arti­co­lo e del Rego­la­men­to finan­zia­rio dell’Associazione, oltre che even­tual­men­te dei pro­pri, adot­ta­ti in con­for­mi­tà del pre­sen­te Sta­tu­to, redi­gen­do, a segui­to del tra­sfe­ri­men­to del­le risor­se di cui al pre­ce­den­te com­ma, un bilan­cio pre­ven­ti­vo e un bilan­cio con­sun­ti­vo. In assen­za del­la nomi­na di un teso­rie­re le fun­zio­ni di ammi­ni­stra­zio­ne del­le risor­se sono svol­te dal por­ta­vo­ce o, in pre­sen­za di due por­ta­vo­ce, dal più gio­va­ne per età, pur­ché maggiorenne.
  5. Il teso­rie­re è il respon­sa­bi­le del­la gestio­ne eco­no­mi­co-finan­zia­ria e patri­mo­nia­le, svol­ge tut­te le ope­ra­zio­ni neces­sa­rie a tal fine, redi­ge il bilan­cio con­sun­ti­vo di eser­ci­zio dell’Associazione in con­for­mi­tà del­la nor­ma­ti­va sui par­ti­ti poli­ti­ci, cor­re­da­to da una rela­zio­ne sul­la gestio­ne. Il bilan­cio con­sun­ti­vo e il bilan­cio con­so­li­da­to sono appro­va­ti dagli Sta­ti gene­ra­li entro il 31 mag­gio dell’anno suc­ces­si­vo a quel­lo al qua­le il con­sun­ti­vo si riferisce.
  6. Entro il 30 novem­bre di ogni anno il teso­rie­re sot­to­po­ne al Segre­ta­rio e al Comi­ta­to orga­niz­za­ti­vo il bilan­cio pre­ven­ti­vo per l’anno suc­ces­si­vo. Esso è quin­di appro­va­to dagli Sta­ti gene­ra­li entro il 31 dicembre.
  7. Il bilan­cio con­sun­ti­vo di eser­ci­zio è pub­bli­ca­to sul sito web dell’Associazione entro quin­di­ci gior­ni dall’approvazione.
  8. Ulte­rio­ri nor­me sono sta­bi­li­te nel Rego­la­men­to finan­zia­rio imme­dia­ta­men­te ope­ra­ti­vo a segui­to dell’approvazione da par­te del Comi­ta­to orga­niz­za­ti­vo che lo pub­bli­che­rà imme­dia­ta­men­te dopo sul sito web dell’Associazione e che dovrà in ogni caso esse­re riap­pro­va­to entro i suc­ces­si­vi ses­san­ta gior­ni dagli Sta­ti gene­ra­li. Il Rego­la­men­to potrà esse­re suc­ces­si­va­men­te modi­fi­ca­to, in tut­to o in par­te, con le stes­se modalità.
  9. Dopo il pri­mo anno, i bilan­ci dell’Associazione sono cer­ti­fi­ca­ti da una socie­tà di revi­sio­ne, iscrit­ta nell’albo spe­cia­le di cui all’art. 161 del decre­to legi­sla­ti­vo 24 feb­bra­io 1998, n. 58 (Testo Uni­co del­la Finan­za), indi­vi­dua­ta dal Comi­ta­to orga­niz­za­ti­vo che pub­bli­ca sul sito web dell’Associazione le moti­va­zio­ni del­la pro­pria scel­ta. Essa veri­fi­ca in par­ti­co­la­re la rego­la­re tenu­ta del­la con­ta­bi­li­tà socia­le, la cor­ret­ta rile­va­zio­ne dei fat­ti di gestio­ne nel­le scrit­tu­re con­ta­bi­li, la cor­ri­spon­den­za del bilan­cio di eser­ci­zio cor­ri­spon­da alle risul­tan­ze del­le scrit­tu­re con­ta­bi­li e degli accer­ta­men­ti ese­gui­ti e la con­for­mi­tà alle nor­me che li disciplinano.
BILANCIO PREVENTIVO 2023

BILANCIO 2021

BILANCIO PREVENTIVO 2022

BILANCIO PREVENTIVO 2021

BILANCIO 2020

BILANCIO PREVENTIVO 2020

BILANCIO 2019

BILANCIO PREVENTIVO 2019

BILANCIO 2018

BILANCIO PREVENTIVO 2018

BILANCIO 2017

Tut­ti i bilan­ci degli anni pre­ce­den­ti sono dispo­ni­bi­li a que­sto link.