Nessun Paese è un’isola: il libro, le infografiche, la mozione consiliare

schermata-2016-11-03-alle-09-35-17«Nessun Paese è un’isola» è da oggi nelle librerie

[Assicurati una copia cliccando qui].

Come diciamo da tempo e come spieghiamo nel libro – frutto di un lavoro collettivo per il quale devo ringraziare ogni singola persona che ha partecipato -, è possibile fare accoglienza e farla bene. In primo luogo affrontando i flussi migratori e le domande di asilo per ciò che sono: un fenomeno strutturale e non emergenziale, che si caratterizza per numeri da prefisso telefonico (nel 2015, in Ue sono state avanzate 1.3 milioni di domande d’asilo, pari allo 0.2% della popolazione europea). In secondo luogo, investendo su un modello che già funziona e che si chiama Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), che garantisce allo stesso tempo un’accoglienza degna e diffusa, e una gestione delle risorse pubbliche che ricade in maniera virtuosa sui territori. Se le cose si fanno bene, le cose fanno bene a tutti.

Chi ha partecipato al crowdfunding (grazie infinite a tutti!) riceverà nei prossimi giorni il libro a casa propria. Chi non l’ha fatto, può recarsi in libreria, ordinarlo online, scrivere a [email protected] (anche per domande, osservazioni, contributi, presentazioni).

Per tutti, invece, abbiamo preparato delle infografiche contro i luoghi comuni e un atto di indirizzo per le politiche locali, col quale Possibile propone di diffondere l’adesione allo SPRAR in tutti i territori, per evitare le distorsioni e le strumentalizzazioni che ben conosciamo. Sia le infografiche che la mozione sono a disposizione di tutte e di tutti. Trovate entrambi qui di seguito.

Per informazioni: [email protected].

[SCARICA LE INFOGRAFICHE DI NESSUN PAESE E’ UN’ISOLA]

[SCARICA LA MOZIONE CONSILIARE PER LA DIFFUSIONE DELLO SPRAR]

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.
Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter. Partecipa anche tu!

Iscriviti alla newsletter di Possibile

Please wait

Post Correlati