“Tutto quello che avreste voluto sapere sulla cannabis”, stasera a Genova

evento6giugnoNella cornice del “Che Festival”, organizzato da Music for Peace, Genova fissa un importante appuntamento sul tema “legalizzazione della cannabis”.

Lunedì 6 giugno alle 20.30, presso l’Aula VIK, negli spazi di Music for Peace in Va Balleydier 60 a Genova, un importante dibattito dal titolo “TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULLA CANNABIS (MA NON VI HANNO MAI RACCONTATO)” vedrà impegnati il nostro Segretario, Giuseppe Civati, il nostro Parlamentare Luca Pastorino, il Sociologo ricercatore e docente di sociologia Giuliano Carlini e la ricercatrice del CNR, Sonia Salvini, moderati da Michela Tassitro, funzionaria del CNR e Portavoce del Comitato POSSIBILE 5.0 di Genova.

Legalizzazione delle cannabis come strategia di governo

L’opzione antiproibizionista sulla cannabis non è più semplicemente un’idea, ma è diventata una concreta strategia di governo con effetti positivi sul piano sociale, sanitario e del contrasto alle organizzazioni criminali e con una dimostrabile efficienza sul piano fiscale. E’ infatti evidente che il dibattito sulla depenalizzazione della cannabis ha contagiato anche l’Italia che, anche sulla scorta dei risultati positivi e sorprendenti ottenuti dai percorsi che hanno visto la legalizzazione del mercato della cannabis completarsi già nel 2014, come Colorado, Washington, Oregon, Alaska e Washington DC, ha visto rafforzare un dibattito sulla legalizzazione che non è solo riconosciuta da ampi strati della società italiana come una buona idea, ma anche come una buona pratica di governo del fenomeno.

Le cose si stanno muovendo insomma ed anche nella comunità nazionale e in quella regionale si avverte tale cambiamento.

Gli ospiti

Il prof. Giuliano Carlini ci condurrà attraverso la narrazione di questo cambiamento negli anni e nel contesto territoriale di riferimento partendo dalla dimensione mondo per giungere alla dimensione città in cui i comportamenti sociali ormai è di tutta evidenza che superano le leggi. La sua analisi ci consentirà, dunque, di contestualizzare il fenomeno attraverso una sua lettura sociologica ampia integrata, nel proseguo del dibattito, con approfondimenti che derivano dalla importante esperienza di ricercatore e docente per più di 20 anni sul tema della droga a partire dagli anni 80, capendo le differenze di approccio e di soluzioni proposte.

La Ricercatrice CNR Sonia Salvini ci offrirà uno spaccato interessante dei consumatori declinando il suo intervento grazie ai numeri e agli approfondimenti tecnici acquisiti in questi 10 anni nell’ambito delle sue ricerche e esperienze presso il dipartimento delle dipendenze. Il suo contributo pertanto ci consentirà di dimensionare il fenomeno, il motivo per cui siamo tornati ad occuparcene e come sono cambiate nel tempo le sostanze consumate anche attraverso una ricerca relativa al consumo consapevole. Inoltre, nell’ambito del dibattito troveremo tempo per illustrare l’impatto del recepimento decreto del ministero della Sanità e la regolamentazione dell’accesso all’utilizzo per fini terapeutici.

I due onorevoli Giuseppe Civati e Luca Pastorino ci illustreranno il lungo cammino dell’iniziativa istituzionale e della formulazione di una legge per la legalizzazione.

Qui l’evento Facebook.

  •  
  •  
  •  
  •  

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.
Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter. Partecipa anche tu!

Iscriviti alla newsletter di Possibile

Please wait

Post Correlati