UNA PDL PER L’ISTITUZIONE DELLA PROCURA NAZIONALE CONTRO I REATI FINANZIARI

Possibile ha lavorato a una proposta di legge che deposita oggi, con la quale si istituisce una Procura nazionale per i reati finanziari.
#

Possibile attraverso i propri deputati ha lavorato a una proposta di legge che deposita oggi, con la quale si istituisce, con modalità sostanzialmente analoghe a quelle previste per la Procura nazionale antimafia e antiterrorismo, una Procura nazionale per i reati finanziari coadiuvata da direzioni distrettuali istituite presso le procure.
Negli ultimi anni, con le varie crisi bancarie che si sono succedute e che sono ancora in corso, sono emersi importanti e ricorrenti reati finanziari.
Si tratta di reati particolarmente odiosi, perché commessi dai più forti ai danni dei più deboli, da parte di chi ha strumenti, informazioni, conoscenze e una posizione sociale di vantaggio nei confronti, molto spesso, di persone più deboli, meno preparate, che, a causa della spregiudicatezza dei primi, vengono a trovarsi in forti difficoltà personali.
Ma le conseguenze dannose di questi reati hanno colpito l’intero sistema economico. In un Paese con una situazione debitoria molto pesante e che continua a mancare occasioni di sviluppo, continuando a crescere assai meno di altri, il sistema economico e finanziario è stato gravato anche dalle ripetute crisi bancarie alle quali si collegano gravi – gravissimi – reati.
L’istituzione di una Procura nazionale ad hoc consentirà di ottenere maggiore efficacia investigativa, valorizzando la specializzazione dei magistrati nel perseguimento di questo tipo di reati.

Giuseppe Civati
Andrea Maestri

  • 128
  •  
  •  
  •  

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.
Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter. Partecipa anche tu!

Iscriviti alla newsletter di Possibile

Please wait

Post Correlati