Nazifascismo, Civati-Foti: grave che Istituzioni supportino il RommelTrail

#

“Lascia allibiti e indignati scoprire che nel 2017 si dedichino eventi sportivi alla figura del feldmaresciallo Erwin Rommel. La celebrazione della storia non può essere acritica. Il centenario della battaglia di Forcella Clautana, in Friuli, come tutti quelli legati a eventi bellici, dovrebbe servire a lanciare un messaggio di pace e di fratellanza tra i popoli. Dare il nome di una manifestazione celebrativa a uno dei più noti comandanti dell’esercito nazista è una scelta gravissima e che davvero non avremmo mai pensato di doverci trovare a commentare”. Lo dichiarano il deputato e segretario di Possibile, Pippo Civati, e il componente del Comitato organizzativo nazionale, Francesco Foti, in merito all’evento sportivo per commemorare l’evento della Grande Guerra.

“Persino più grave – aggiungono i due esponenti di Possibile – è che le istituzioni diano il loro patrocinio a una manifestazione che porta questo nome. Oltre ai Comuni di Claut, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Clauzetto, Meduno e Vito d’Asio, RommelTrail gode del supporto della Protezione Civile e di TurismoFVG, Agenzia per il turismo della Regione Friuli Venezia Giulia. Un’operazione degna di autentiche ‘volpi del deserto’: il deserto della politica e della memoria”.

  • 202
  •  
  •  
  •  

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.
Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter. Partecipa anche tu!

Iscriviti alla newsletter di Possibile

Please wait

Post Correlati