Rotta balcanica: scompaiono i minori che arrivano in Italia

Il dato del Friuli Venezia Giulia - una delle tappe per chi percorre i Balcani e si dirige verso il centro Europa - dice che «il 75% delle persone scomparse è minorenne, contro una media nazionale del 50%»
balkan route

«Afghanistan, Pakistan e Iran» ma anche «Tunisia, Algeria, Somalia, Marocco, India, Bangladesh e perfino Nepal». Sono questi, riporta il Manifesto, i principali paesi di provenienza delle persone che, con una frequenza di giorno in giorno maggiore nelle ultime settimane, tentano la rotta balcanica. E se per coloro che provengono dall’Asia è facilmente intuibile il percorso seguito, la presenza di persone provenienti dall’Africa (fenomeno che già nel 2018 mostrava i primi passi) non può che farci riflettere sulla pericolosità che viene attribuita alla rotta che passa dalla Libia e, quindi, dal Mediterraneo centrale. Meglio attraversare più paesi africani, e poi i paesi mediorientali, e poi i Balcani – piuttosto che rischiare le prigioni libiche e la traversata del Mediterraneo.

Ciò vuol dire che la rotta balcanica è una rotta sicura? Affatto. E ce lo dimostrano gli ultimi dati che descrivono un fenomeno drammatico: la scomparsa di minorenni. Il dato del Friuli Venezia Giulia – una delle tappe per chi percorre i Balcani e si dirige verso il centro Europa – dice che «il 75% delle persone scomparse è minorenne, contro una media nazionale del 50%» (Ansa). Secondo la Questura di Trieste, «I minori scomparsi si allontanano quasi sempre volontariamente dalle strutture a cui sono affidati a seguito del rintraccio da parte delle forze dell’ordine». Nella seconda metà del 2020, le segnalazioni pervenute alla Questura di Trieste sono state 543, la larghissima parte delle quali «riferibili ad allontanamenti volontari. Solo una minima parte di coloro che si allontanano volontariamente sono rintracciati dalle forze di polizia, per lo più in Germania». Nel semestre in corso le segnalazioni sono state invece 83 anch’esse in larga parte riferite ad allontanamenti volontari.
Si tratta di numeri enormi, che fotografano un Paese incapace di tutelare e offrire accoglienza anche ai minorenni.
  •  
  •  
  •  
  •  

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.
Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter. Partecipa anche tu!

Iscriviti alla newsletter di Possibile

Please wait