Partiamo dalla fine (del mondo)

Con Annalisa Corrado e con il nostro appello #primadeldiluvio gireremo l’Italia alla ricerca di soluzioni per evitare di finire sommersi. Che capisco che è un tema che uno non ci pensa, perché ha da fare e ha già molti problemi, però iniziamo a preparare scialuppe prima di dover progettare un’arca.

Alla tre giorni della nostra Costituente delle idee e all’indirizzo [email protected] raccoglieremo contributi, soluzioni, avanzeremo proposte di legge da far idealmente sottoscrivere alle prossime generazioni.

Si parlerà di autoproduzione (da sostenere) e di Carbon Tax (da introdurre). Si chiederà semplificazione. Si pretenderà certezza per gli operatori e per i cittadini. Si chiederà che l’Italia diventi una esco, che investa sull’efficienza per risparmiare da subito, per ridurre la propria dipendenza da sceicchi e dittatori, per contribuire a ridurre il rischio che vada tutto letteralmente a rotoli.

Un film uscito qualche tempo fa, che parlava d’altro, si intitolava “È solo la fine del mondo”. Prima di fuggire dal pianeta, evitiamo di fuggire dalle nostre responsabilità.

Che poi è stupido: perché se ci attrezziamo potremo diffondere energia a costi più bassi, a effetti minimi, e insieme all’energia potremo diffondere benessere e opportunità di lavoro e insomma ricchezza. Il compito di una generazione per aprire il cammino alle prossime.

Non male, come politica. Poi certo la data delle elezioni è importante. Pure quella del congresso del Pd da cui sembra dipendere e di cui parlano i media in modo ossessivo. Però facciamo notare che le vere date e le scadenze decisive sono altre. E sono alte. Come l’acqua in laguna. E non solo lì.

  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.
Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter. Partecipa anche tu!

Iscriviti alla newsletter di Possibile

Please wait

Post Correlati