Generazione G e Firmamento: due strumenti di approfondimento e mobilitazione

Sabato a Milano abbiamo invece ascoltato quattro lezioni, e non la solita carrellata di interventi da cinque minuti l'uno, e i relatori hanno parlato di fronte a una platea - piena - non certo a digiuno di argomenti quali l'accoglienza, l'integrazione, l'emergenza ambientale, e i diritti dei lavoratori.
WhatsApp Image 2019-12-04 at 13.30.26

La nostra giornata di formazione intitolata Generazione G era un po’ un esperimento. Un po’ in controtendenza, diciamo così, rispetto alla velocità di un click con cui oggi si formano le opinioni salvo poi scoprire, nel giro a volte anche di pochissimo tempo, che le cose non stavano proprio così come sembravano in quel momento. Che sono più complesse, più complicate, che richiedono tempo e studio, impegno.

Sabato a Milano abbiamo invece ascoltato quattro lezioni, e non la solita carrellata di interventi da cinque minuti l’uno, e i relatori hanno parlato di fronte a una platea – piena – non certo a digiuno di argomenti quali l’accoglienza, l’integrazione, l’emergenza ambientale, e i diritti dei lavoratori.

Eppure, in qualche modo, grazie al format della lezione vera e propria, alcune delle cose che abbiamo ascoltato sabato non le avevamo mai sentite prima, da nessuna parte. Perché non ce n’è mai il tempo. Ed è stato molto appassionante, a detta di chi ha partecipato, cosa che ci conferma nel nostro proposito di andare avanti e di insistere sulla strada della formazione, dandoci appuntamento a fra tre mesi circa per la prossima giornata.

Nel frattempo, in attesa dei video della giornata presto online e di ulteriori rendiconti di quanto detto, quanto sentito è a disposizione di chi ne vuole fruire, uno strumento da affiancare immediatamente all’altro su cui ci siamo mobilitati fin da questa estate al Politicamp: il Firmamento.

Firmamento è – come suggerisce la parola stessa, uno strumento di raccolta firme, appunto, e quindi di disponibilità. In chiave elettorale, in prospettiva, ma non solo, nel breve e medio periodo. Sui singoli temi, quali proprio quelli di Generazione G, Firmamento è un database di persone sensibili da coinvolgere localmente, o attraverso gli strumenti del web, migliaia di persone che hanno aderito e che a loro volta ne possono coinvolgere altre, ma come? Per quel che ci riguarda, attraverso i contenuti, come quelli oggetto della nostra giornata di Formazione.

[ADERISCI A “IL FIRMAMENTO” – CLICCA QUI]

Dalla crisi della politica se ne uscirà probabilmente in modi diversi, e ogni forma di mobilitazione e sensibilizzazione è buona per raggiungere lo scopo , ma certamente a un certo punto tutti dovremo fermarci e interrogarci sulla complessità dei problemi, e sulla necessità di trovare nuove e possibilmente funzionali soluzioni.

Il compito è immane, mettiamoci al lavoro.

[ADERISCI A “IL FIRMAMENTO” – CLICCA QUI]

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.
Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter. Partecipa anche tu!

Post Correlati