Fascismo, Civati-Maestri: Applicare leggi esistenti contro estremisti

Chiediamo al ministro della Giustizia Orlando e al ministro dell'Interno Minniti di usufruire dei poteri conferiti dalle leggi già in vigore e promuovere inizialmente l’istanza per la sospensione cautelativa
#

“Dopo l’ennesima aggressione di militanti di Forza Nuova, avvenuta a Forlì lo scorso 8 dicembre ai danni di studenti dell’associazione studentesca Link e alcuni sindacalisti di Fiom-Cgil, non è più tempo di indugiare: bisogna attuare le norme per fermare l’azione illegale di formazioni fasciste. Per questo chiediamo al ministro della Giustizia Orlando e al ministro dell’Interno Minniti di usufruire dei poteri conferiti dalle leggi già in vigore e promuovere inizialmente l’istanza per la sospensione cautelativa“. Lo dichiarano il segretario di Possibile, Giuseppe Civati, e il deputato dello stesso partito, Andrea Maestri, esponenti di Liberi e Uguali, annunciando un’interrogazione per chiedere come intende muoversi il governo.

“Da troppo tempo – si legge nel testo dell’atto depositato alla Camera da Civati e Maestri – si stanno sottovalutando i sempre più frequenti episodi di intolleranza compiuti da gruppi e nuove formazioni politiche xenofobi e razzisti, che si ergono a difensori di una identità pseudo-patriottica, perpetrando attività contrarie alle leggi dello Stato e alla Costituzione italiana. Grazie al combinato disposto della legge Anselmi e della legge Mancino, il Viminale può ordinare con decreto lo scioglimento dell’organizzazione, associazione, movimento o gruppo e disporre la confisca dei beni, dopo aver accertato i reati di discriminazione razziale, etnica e religiosa”.

  • 162
  •  
  •  
  •  
  •  

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.
Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter. Partecipa anche tu!

Iscriviti alla newsletter di Possibile

Please wait

Post Correlati