Sicurezza, Maestri: Stop ronde a Savignano, sindaco insegue destra

filippo giovanni ronde_950x551

“L’iniziativa delle ronde del sindaco di Savignano sul Rubicone è il peggiore degli inseguimenti a destra sulle politiche per la sicurezza. Si tratta di una misura spot, che finisce per spalancare le porte allo sdoganamento alla cultura di destra. Filippo Giovannini, eletto primo cittadino con il Pd, ha infatti incassato il plauso del partito neofascista Forza Nuova. Non serve aggiungere altro”. Lo dichiara Andrea Maestri della segreteria nazionale di Possibile, commentando l’iniziativa assunta dal sindaco di Savignano, in provincia di Cesena.

“Le ronde a Savignano – aggiunge Maestri – replicano lo stesso errore già visto su scala nazionale: assumere provvedimenti di destra, innescando un meccanismo pericoloso da un punto di vista culturale, oltre che politico. Giovannini chieda al ministro dell’Interno di affrontare la questione sicurezza sul suo territorio e si impegni a contrastare i disagi sociali che aumentano episodi di criminalità. Le misure estemporanee non producono risultati, anzi fanno solo danni”.

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.
Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter. Partecipa anche tu!