Quando i rifugiati eravamo noi – #GreenSchool

#

Rileggendo gli atti della discussione avvenuta durante la Costituente riguardo l’articolo 10, si scoprono delle cose interessanti. Sergio Bontempelli ricorda spesso che durante quella discussione esisteva già una divisione tra “noi” e “loro”. In quel caso, però, “noi” eravamo i rifugiati. 

Venendo ai giorni nostri, nella triste classifica degli sfollati interni, c’è un dato particolarmente rilevante. Milioni di questi sono cittadini americani (degli Stati Uniti!) costretti ad allontanarsi dalle proprie case a causa di eventi ambientali esterni. Il dato si mantiene stabilmente oltre il milione dal 2016.

E in Italia, tra scioglimento dei ghiacciai e siccità, siamo davvero certi di essere al sicuro?

L’intervento di Stefano Catone al Politicamp.

Questo post è parte di una breve rassegna delle lezioni tenute durante la #GreenSchool di Possibile. Per aderire e dare forza al nostro progetto, partecipa anche tu, scopri il progetto «FIRMAMENTO».

ASCOLTA LE LEZIONI DELLA GREEN SCHOOL

VAI SU ILFIRMAMENTO.COM​

SCOPRI I SETTE PUNTI STRATEGICI E METTICI LA FIRMA

Guarda i video del panel conclusivo del Politicamp:

Beatrice Brignone – Resistenti

Giuseppe Civati – Il passaggio della borraccia

Paolo Cosseddu – Firmamento

  •  
  •  
  •  
  •  

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.
Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter. Partecipa anche tu!

Iscriviti alla newsletter di Possibile

Please wait

Post Correlati