Le stupidaggini di Berlusconi sui lavoratori stranieri

Affermare che gli stranieri loro malgrado irregolari che vivono e lavorano oggi nel nostro paese «per mangiare devono delinquere» è una macroscopica falsità, perché le badanti che accudiscono i nostri anziani o i lavoratori agricoli stranieri (sfruttati da caporali italianissimi) non sono affatto criminali
#

Secondo il redivivo Berlusconi «ogni venti secondi si verifica un reato, ogni 4 minuti un furto in un negozio e ogni due giorni si verificano tre rapine in banca. Questo perché alla criminalità italiana si è aggiunta la criminalità di 466mila immigrati in Italia che per mangiare devono delinquere». Già suscita perplessità l’analisi criminologica – peraltro strampalata- fatta da un pregiudicato (frode fiscale nel processo Mediaset), incandidabile ai sensi della Legge Severino.

Nel merito poi, qualcuno dovrebbe ricordare a Berlusconi (se non lo fa nessuno, lo facciamo noi) che i 466mila cittadini di origine straniera privi di permesso di soggiorno sono il frutto della legge approvata dal suo governo nel 2002, la Bossi-Fini, che invece di favorire percorsi trasparenti e sicuri di ingresso in Italia per lavoro, rende la regolarità del soggiorno una lotteria, legata all’approvazione di periodiche sanatorie (come la stessa Bossi-Fini, la più grande sanatoria mai fatta in Italia, che sano’ ex post 700.000 irregolari). Lo stesso Berlusconi nel 2002 fornì il dato preciso: 697mila domande presentate, di cui 340mila per colf e badanti e 357mila per lavoratori subordinati.

Affermare che gli stranieri loro malgrado irregolari che vivono e lavorano oggi nel nostro paese «per mangiare devono delinquere» è una macroscopica falsità, perché le badanti che accudiscono i nostri anziani o i lavoratori agricoli stranieri (sfruttati da caporali italianissimi) non sono affatto criminali. Ma sono costretti dalle leggi che il centro destra ha voluto (e che il PD di Renzi ha mantenuto e sviluppato ulteriormente in negativo coi decreti Minniti-Orlando) a subire lavoro nero, sommerso e malpagato, sfruttamento, marginalità sociale ed esistenziale. Smetta subito di raccontare balle oppure sappia, se vorrà continuare a farlo, che troverà sempre dalle nostre parti, quelle delle persone serie e competenti, qualcuno pronto a sbugiardarlo.

  • 22
  •  
  •  
  •  

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.
Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter. Partecipa anche tu!

Iscriviti alla newsletter di Possibile

Please wait

Post Correlati