Lavoro, Maestri: Tagli alla sicurezza, vergogna senza fine

“Il gover­no, gui­da­to da chi si è pro­fes­sa­to ‘avvo­ca­to degli ita­lia­ni’, con­ti­nua a com­pie­re scel­te che col­pi­sco­no que­gli  ita­lia­ni che il pre­si­den­te del Con­si­glio dice di voler tute­la­re. Infi­schian­do­se­ne del­l’in­co­lu­mi­tà dei lavo­ra­to­ri. Con la ridu­zio­ne del­le risor­se desti­na­te alla tute­la del­la salu­te e del­la sicu­rez­za dei lavo­ra­to­ri e i risar­ci­men­ti ridot­ti in caso di infor­tu­nio, il gover­no gial­lo-ver­de umi­lia infat­ti i lavo­ra­to­ri, can­cel­la i dirit­ti e strac­cia la Costi­tu­zio­ne: ora a dir­lo è anche la Cas­sa­zio­ne. Una ver­go­gna sen­za fine”. Lo dichia­ra Andrea Mae­stri del­la segre­te­ria nazio­na­le di Possibile.

“La sicu­rez­za — aggiun­ge Mae­stri — deve tor­na­re a esse­re una vera prio­ri­tà, aumen­tan­do le risor­se e non taglian­do­le. Le mor­ti sui luo­ghi di lavo­ro sono una stra­ge quo­ti­dia­na, silen­zio­sa per­ché rara­men­te fini­sco­no in pri­mo pia­no. Ma si trat­ta di tra­ge­die rea­li, non del­le fin­te emer­gen­ze di cui discet­ta­no mol­ti mini­stri”.

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.

Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter.
Partecipa anche tu!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Congresso 2024: regolamento congressuale

Il con­gres­so 2024 di Pos­si­bi­le si apre oggi 5 apri­le: dif­fon­dia­mo in alle­ga­to il rego­la­men­to con­gres­sua­le ela­bo­ra­to dal Comi­ta­to Organizzativo.

Il salario. Minimo, indispensabile. Una proposta di legge possibile.

Già nel 2018 Pos­si­bi­le ha pre­sen­ta­to una pro­po­sta di leg­ge sul sala­rio mini­mo. In quel­la pro­po­sta, l’introduzione di un sala­rio mini­mo lega­le, che rico­no­sces­se ai mini­mi tabel­la­ri un valo­re lega­le erga omnes quan­do que­sti fos­se­ro al di sopra del­la soglia sta­bi­li­ta, for­ni­va una inno­va­ti­va inter­pre­ta­zio­ne del­lo stru­men­to, sino a quel tem­po bloc­ca­to dal timo­re di ero­de­re pote­re con­trat­tua­le ai sin­da­ca­ti. Il testo del 2018 è sta­to riscrit­to e miglio­ra­to in alcu­ni dispo­si­ti­vi ed è pron­to per diven­ta­re una pro­po­sta di leg­ge di ini­zia­ti­va popolare.

500.000 firme per la cannabis: la politica si è piantata? Noi siamo per piantarla e mobilitarci.

500.000 fir­me per toglie­re risor­se e giro d’affari alle mafie, per garan­ti­re la qua­li­tà e la sicu­rez­za di cosa vie­ne ven­du­to e con­su­ma­to, per met­te­re la paro­la fine a una cri­mi­na­liz­za­zio­ne e a un proi­bi­zio­ni­smo che non han­no por­ta­to a nes­sun risul­ta­to. La can­na­bis non è una que­stio­ne secon­da­ria o risi­bi­le, ma un tema serio che riguar­da milio­ni di italiani.

Possibile per il Referendum sulla Cannabis

La can­na­bis riguar­da 5 milio­ni di con­su­ma­to­ri, secon­do alcu­ni addi­rit­tu­ra 6, mol­ti dei qua­li sono con­su­ma­to­ri di lun­go cor­so che ne fan­no un uso mol­to con­sa­pe­vo­le, non peri­co­lo­so per la società.
Pre­pa­ra­te lo SPID! Sarà una cam­pa­gna bre­vis­si­ma, dif­fi­ci­le, per cui ser­vi­rà tut­to il vostro aiu­to. Ma si può fare. Ed è giu­sto provarci.

Corridoi umanitari per chi fugge dall’Afghanistan, senza perdere tempo o fare propaganda

La prio­ri­tà deve esse­re met­te­re al sicu­ro le per­so­ne e non può esse­re mes­sa in discus­sio­ne da rim­pal­li tra pae­si euro­pei. Il dirit­to d’asilo è un dirit­to che in nes­sun caso può esse­re sot­to­po­sto a “vin­co­li quan­ti­ta­ti­vi”. Ser­vo­no cor­ri­doi uma­ni­ta­ri, e cioè vie d’accesso sicu­re, lega­li, tra­spa­ren­ti attra­ver­so cui eva­cua­re più per­so­ne possibili. 

A Reggio Emilia il salario minimo comunale è finalmente realtà

Il sala­rio mini­mo comu­na­le è una vit­to­ria per tut­ta la cit­tà, un sim­bo­lo for­te di come a Reg­gio Emi­lia il lavo­ro — sicu­ro e di qua­li­tà — deb­ba esse­re una prio­ri­tà, e di come non deb­ba esser­ci spa­zio per chi fa lavo­ra­re in con­di­zio­ni non digni­to­se le persone.

Druetti-Davide (Possibile): Regionali Campania, inaccettabili i commenti di Mieli su Souzan Fatayer, candidata AVS

Tut­ta la nostra soli­da­rie­tà a Sou­zan Fatayer che ha dovu­to sop­por­ta­re nel­le ulti­me ore una serie di rea­zio­ni alla sua can­di­da­tu­ra in Cam­pa­nia con AVS che van­no oltre la poli­ti­ca: dei ver­go­gno­si attac­chi ses­si­sti, che non dovreb­be­ro tro­va­re spa­zio nel dibat­ti­to sano di un pae­se civile. 

Perché siamo contrari alle nuove indicazioni nazionali sulla scuola di Valditara

Cin­que moti­vi per cui cre­dia­mo che le Nuo­ve Indi­ca­zio­ni Nazio­na­li 2025 sia­no ina­de­gua­te, a par­ti­re dal cam­bio di para­dig­ma alla base del­le Indi­ca­zio­ne del 2012 — Cul­tu­ra, Scuo­la, Per­so­na — ad un mot­to che asso­mi­glia ad un altro già sen­ti­to: Per­so­na, Scuo­la, Famiglia.