L’associazione Coscioni diffida il governo Renzi

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo.

L’associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, rappresentata dal Segretario Filomena Gallo con l’assistenza dell’Avv. Angelo Calandrini, lo scorso 10 dicembre ha notificato una Diffida all’attuale Governo presieduto da Renzi.

Lo abbiamo fatto per il mancato adempimento dei LEA che non vedono il riconoscimento di tante patologie e per il Nomenclatore. Documento emanato e periodicamente aggiornato dal Ministero della Salute che stabilisce la tipologia e le modalità di fornitura di protesi e ausili a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Una notifica presentata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Salute e alla Conferenza unificata Stato-Regioni alla quale il nostro Stato aveva demandato quest’ultimo argomento.

La diffida è stata necessaria perché questi atti sono fermi al 2001 il primo e al 1999 il secondo. Resta il fatto, però, che l’aggiornamento annunciato dal MInistro della Salute Lorenzin è oramai fermo alle Regioni da ben 14 mesi, e se così attuato, peggiorerebbe solo la situazione per le persone disabili privilegiando soluzioni standardizzate, come dichiarato anche su Left dal nostro Tesoriere Marco Cappato e Consigliere comunale e metropolitano a Milano. Ripreso da un lavoro che congiuntamente, abbiamo redatto, con la Dott.ssa Maria Teresa Agati nostro attuale membro di Direzione, per il XII Congresso dell’Associazione. Qui ritrovate l’intero documento.

Sempre più prossimi al nuovo anno invito a rinnovare il tesseramento all’Associazione Luca Coscioni per continuare a contrastare i diritti negati a cominciare da quelli che riguardano il corpo, perché il corpo, come dice già chiaramente John Locke nella Lettera sulla tolleranza (1685), non appartiene né al potere politico né tantomeno al potere religioso, ma solo ed unicamente ai cittadini. Quindi ogni singolo cittadino.

Un buon 2016 a voi e i vostri cari, a ogni persona sul nostro tragitto, ad ogni ombra che si trovi ad intralciare il nostro cammino e ad ogni creatura che passi sotto lo sguardo di ogni diritto civile!

Un saluto dal co-Presidente dell’Associazione Luca Coscioni.

Marco Gentili

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.
Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter. Partecipa anche tu!

Iscriviti alla newsletter di Possibile

Please wait

Post Correlati