Costruire un paese per donne, senza bussare

#

“We can’t knock on anybody’s door, we have to build our own house”
Così dice Alexandria Ocasio-Cortez.
Ho sentito dire la stessa cosa anche a molte ragazze a Bologna agli Stati Generali delle Donne di Possibile: non dobbiamo chiedere il permesso, dobbiamo metterci al lavoro per costruire il #PaeseperDonne che non c’è, unire le migliori energie per ribaltare un sistema di potere da millenni in salde mani maschili che ha portato alla situazione in cui viviamo.

Noi lo faremo, in Italia. Vieni anche tu. Noi ti stiamo aspettando per farlo insieme. Non busseremo alle porte, ma le tireremo giù se serve, se dietro a quelle porte blindano il maschilismo, se nascondono l’oscurantismo, se coprono le violenze,
Non è più tempo di delegare. E tempo di muoversi tutte insieme.

Ne abbiamo le forze e ne abbiamo le capacità. Quello che serve è la determinazione a lavorare nella costruzione di un modello diverso e a una rete forte e credibile.
Ocasio-Cortez non nasce dal nulla, così come non nascono dal nulla le donne che stamattina ci fanno tornare un briciolo di speranza nell’umanità. Il venire dal nulla è sempre la narrazione di un sistema che in genere si accorge e dà voce solo chi ha già potere e visibilità. I risultati di questa notte negli USA sono frutto di un lavoro lungo, organizzato, portato avanti con grandissima determinazione e tutto in salita

C’è tanto lavoro, tanta organizzazione e tante porte sbattute in faccia dietro ai festeggiamenti di questa notte. Sono convinta che da qua bisogna partire, dalla consapevolezza che nulla nasce per caso o facilmente.
Non affidarsi a fenomeni mediatici del momento, ma sentirsi chiamate in prima persona a fare la propria parte, rimboccarsi le maniche e organizzare un lavoro capillare, sui temi, sulla proposta, sulla rete e sulle persone che possano interpretare con credibilità tale messaggio in un momento in cui la credibilità della politica è minima.
Nulla ci verrà regalato.

Dagli Stati Generali delle Donne di Possibile usciamo con una proposta politica da estendere a tutte e tutti quelli che con noi vogliono portarla avanti.
Nelle prossime ore pubblicheremo le relazioni dei tavoli di lavoro, per estendere questo spazio politico a chi ha voglia di costruirlo con noi, senza bussare.
Vi aspettiamo!

  • 44
  •  
  •  
  •  
  •  

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.
Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter. Partecipa anche tu!

Iscriviti alla newsletter di Possibile

Please wait

Post Correlati