Al via il Road show di Possibile!

Ho conosciuto Giuseppe Civati nel 2010, l’anno in cui intraprese un viaggio da Torino a Marsala, sulle orme di Garibaldi, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità di Italia. «Nel tentativo di reinventare la politica dei giorni a venire», disse. «Tra le strutture, le brutture, le bellezze e le speranze de nostro Paese».

Quel viaggio mi ha convita a seguirlo.
Ormai rassegnata alla politica delle pubbliche relazioni da palazzo, dei ring da talk-show, dei titoli a effetto sparati sui giornali, delle inaugurazioni e dei salotti buoni,  quel modo di intendere la politica a filo d’erba, andando a conoscere luoghi e storie «di persona personalmente», macinando chilometri per capire e confrontarsi, senza filtri e senza intermediari, l’ho trovato antico e rivoluzionario.
In questi anni Civati non ha smesso di viaggiare e di conoscere l’Italia palmo a palmo e ci è sembrato naturale che il modo migliore di esercitare i nostro mandato parlamentare e di far conoscere il nuovo soggetto politico fosse quello di metterci in viaggio tutti insieme.
Nasce così l’idea del Road-show di Possibile, un format che i nostri quattro deputati e l’europarlamentare Elly Schelin porteranno in giro per tutta Italia per far conoscere Possibile: come si struttura, come si organizza e qual è il progetto politico che vogliamo realizzare. E, al contempo, per andare «di persona personalmente» nei luoghi dove la nostra attività parlamentare può essere utile: per conoscere problemi, risorse, progetti, idee che possano tradursi in azioni politica, partendo veramente dalla base.
Nei giorni scorsi siamo stati a Benevento, dove poche settimane fa un’alluvione ha devastato intere zone abitative, scolastiche e produttive. I giornali ne hanno parlato pochissimo e volevamo capire quale fosse la situazione e se era possibile attivarci in qualche modo, ben consci che le promesse non servono e non abbiamo bacchette magiche, né ingenti risorse. Abbiamo ascoltato tante storie e parlato con tante persone e stiamo elaborando una serie di progetti da avviare. Questo è il nostro modo di intendere il mandato parlamentare e questo è quello che faremo nei prossimi mesi, con chi vorrà seguirci.
Il Road Show parte oggi da Ravenna con Pippo Civati e Andrea Maestri, proseguirà mercoledì a Frosinone con i quattro parlamentari e la settimana si chiuderà in Puglia (Presicce e Molfetta) dove andremo io e Luca Pastorino e a Palermo con Elly Schlein.

Sono in preparazione le prossime tappe. Potete seguirci su queste pagine.

12188980_517469648429144_7010819095716846192_n

  •  
  •  
  •  
  •  

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.
Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter. Partecipa anche tu!

Iscriviti alla newsletter di Possibile

Please wait

Post Correlati