Vieni avanti creativo: Operazione Newsroom

AAA Will McAvoy cercasi. Mai come oggi si sente il bisogno di una lettura alternativa dei fatti, in Italia. E proprio come nella serie televisiva “The Newsroom” anche noi vogliamo portare “informazioni che diano vita a un dibattito informato degno di questo Paese. Civiltà, rispetto, e il ritorno alle cose importanti.”

Un Nuovo Mondo ha bisogno di occhiali nuovi per essere visto.

Vogliamo quindi dar vita a una sorta di redazione che si occupi di dare un senso ai balletti di cifre che si rincorrono sui nostri media, di fornire un racconto credibile e onesto dell’attualità, delle scelte che intaccano la nostra quotidianità di cittadini.

Per raccontare la vera grande notizia: c’è sempre un’alternativa.

Parlare agli italiani trattandoli (finalmente!) da adulti è Possibile: senza edulcorazioni fiabesche e agiografie stucchevoli, senza far leva sulle loro paure legittime o pregiudiziali. Ma con linguaggi e codici nuovi, e con quel tocco di follia e creatività che ci ha sempre contraddistinto.

Intendiamo rompere il giocattolo a quelli con l’infantile ossessione per le ruspe, come già abbiamo fatto sulla questione rom.

Vogliamo svelare il motore truccato dietro alla narrazione tardo-adolescenziale della velocità, quella che passa da 100 a 1000 nel giro di un attimo, ma solo se si parla di giorni al governo con le larghe intese.

Cerchiamo quindi uno staff, proprio come quello uscito dalla penna di Aaron Sorkin, e chi meglio dell’inventore dei Gattini per scovare questi sorkini?
Assieme a lui avremo nientemeno che @yespolitical: l’uomo dei numeri, quelli veri, quelli seri.

Ci vediamo al Politicamp di Firenze (il 17, 18, e 19 Luglio alla Limonaia di villa Strozzi) per discuterne al tavolo “Campagna creativi: Operazione Newsroom e nuovi codici”.

Vi aspettiamo!

Franz Foti, Davide Serafin

  •  
  •  
  •  
  •  

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.
Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter. Partecipa anche tu!

Iscriviti alla newsletter di Possibile

Please wait

Post Correlati