Roma: domani al via Contaci, la politica dal basso

Dalle dieci di sabato mattina si riuniranno all’ex Dogana i primi cento cittadini che hanno aderito alla piattaforma ‘Contaci.it’: una nuova esperienza politica che parte dal basso e intende affrontare le prossime elezioni amministrative di Roma al di fuori dei soliti schemi.

Mentre si discute di candidature e primarie, ‘Contaci’ propone un nuovo modello di partecipazione: non si governa la città, ma si governa ‘con la città. La condizione politica imprescindibile è quella di ricostruire i legami sociali interrotti dalle precedenti esperienze di governo che hanno profondamente segnato i romani.

L’iniziativa vuole parlare proprio a quei cittadini (ormai sono il 50%) che non vanno più a votare e sono sfiduciati rispetto alla rappresentanza. Contaci.it sarà un laboratorio innovativo di progettazione di nuovi modelli di governance a partire dai bisogni reali delle persone (che saranno coinvolte in tutti i passaggi decisionali).

Un percorso che Possibile guarda con grande interesse in vista delle prossime elezioni di giugno.

  •  
  •  
  •  
  •  

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.
Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter. Partecipa anche tu!

Iscriviti alla newsletter di Possibile

Please wait

Post Correlati