Mancano solo due settimane al voto e la campagna per il sì ai 5 referendum dell’8 e 9 giugno entra nel vivo. La copertura informativa per questo appuntamento continua ad essere insufficiente e pessima soprattutto dai canali RAI. Eppure si tratta di lavoro e di diritti due temi che toccano la vita delle persone in modo importante.
Il Comitato Possibile di Senigallia ha pensato rendere divertente e stimolante questo rush finale. Da oggi e fino all’8 giugno una matita gigante girerà per l’Italia, sul corpo della matita la scritta “io la uso e voto SÌ”!
Un modo per attirare l’attenzione della cittadinanza sull’appuntamento, per invitare le persone a votare, per superare l’oscuramento mediatico in atto. La matita, nelle nostre intenzioni, dovrebbe fare il giro d’Italia, scendendo e risalendo lo stivale per tornare ad Ancona l’8 giugno in tempo per svolgere la sua funzione primaria: votare al referendum dell’8 e 9 giugno.
Sarà una staffetta democratica, gioiosa e determinata per convincere gli italiani che il voto è importante, che non bisogna mai rinunciare a scegliere e che bisogna scegliere il SI’ per migliorare la vita dei lavoratori e per consentire ai nostri fratelli che condividono con noi lavoro, tasse, lingua e doveri civili a vivere una vita serena da cittadini italiani come nel loro pieno diritto.
Il percorso della matita, che passerà di Comitato in Comitato, è anche soggetto ad eventuali variazioni di percorso.
Se volete essere un pezzo di questo pazzo progetto, mandate un messaggio a info@possibile.com così da inserirvi, se possibile, nel percorso.
Se siete con la matita, fate foto e video e mandateli a info@possibile.com. Ogni giorno vorremmo documentare sui canali social di Possibile il giro e i passaggi di consegna tra comitati!
L’hashtag di questa follia è #matitour e non vediamo l’ora di cominciare!