#Bookbombing Report! Un sacco di pacchi con l’uguale dentro e fuori

Lo scorso maggio abbiamo aderito ad “Un libro per accogliere”, l’iniziativa lanciata, nella trasmissione televisiva “Pane Quotidiano”, da Concita de Gregorio in collaborazione con i centri SPRAR, per la raccolta e distribuzione di libri da destinare ai migranti ospiti dei centri di accoglienza.

 

Lo scor­so mag­gio abbia­mo ade­ri­to ad “Un libro per acco­glie­re”, l’iniziativa lan­cia­ta, nel­la tra­smis­sio­ne tele­vi­si­va “Pane Quo­ti­dia­no”, da Con­ci­ta de Gre­go­rio in col­la­bo­ra­zio­ne con i cen­tri SPRAR, per la rac­col­ta e distri­bu­zio­ne di libri da desti­na­re ai migran­ti ospi­ti dei cen­tri di accoglienza.

Mol­ti comi­ta­ti di Pos­si­bi­le, gene­ro­si e soli­da­li come sem­pre, han­no così dato vita con entu­sia­smo alla cam­pa­gna di rac­col­ta libri da invia­re alla reda­zio­ne di Pane Quo­ti­dia­no, nel­la con­vin­zio­ne che acco­glien­za e inte­gra­zio­ne deb­ba­no anda­re di pari pas­so attra­ver­so stru­men­ti cul­tu­ra­li che per­met­ta­no la loro pie­na rea­liz­za­zio­ne.

La rac­col­ta si è con­clu­sa con suc­ces­so agli ini­zi di giu­gno, così ci sen­tia­mo di dover rin­gra­zia­re pri­ma di tut­to i cit­ta­di­ni che han­no rispo­sto ai nostri appel­li oltre che i gior­na­li loca­li che ci han­no aiu­ta­to a dif­fon­de­re l’iniziativa. Poi abbia­mo pen­sa­to che fos­se bel­lo con­di­vi­de­re que­sta espe­rien­za, rac­con­tan­do qui di segui­to le nostre impres­sio­ni. Lascia­mo allo­ra la paro­la pro­prio a colo­ro che, cre­den­do in que­sta ini­zia­ti­va fin dall’inizio, si sono mobi­li­ta­ti per ren­der­la… #pos­si­bi­le.

 

Comi­ta­ti Bara­del e Ipa­zia Torino

“L’iniziativa del boo­k­bom­bing non pote­va arri­va­re in un momen­to miglio­re per noi, visto che pro­prio a mag­gio a Tori­no si tie­ne il Salo­ne del Libro con tut­te le sue ini­zia­ti­ve di con­tor­no che pon­go­no una gran­de atten­zio­ne al tema del­la let­tu­ra e del­le sue sfac­cet­ta­tu­re. Sot­to­li­nea­re quel­la dell’acco­glien­za e dell’incontro di cul­tu­re attra­ver­so i libri, sia nel sen­so di testi per l’apprendimento, sia di fon­ti scrit­te con cui avvi­ci­nar­si alla quo­ti­dia­ni­tà e al back­ground cul­tu­ra­le ci è sem­bra­to il modo miglio­re per cele­bra­re que­sto even­to impor­tan­te per la città.

Sia­mo sta­ti fuo­ri dal Salo­ne a rac­co­glie­re libri e a spie­ga­re a chi entra­va l’iniziativa, pro­prio men­tre all’interno la tra­smis­sio­ne “Pane Quo­ti­dia­no” era in diret­ta e rit­wit­ta­va dal­la sua pagi­na il nostro coin­vol­gi­men­to. Abbia­mo rac­col­to libri ai nostri ban­chet­ti o tra­mi­te segna­la­zio­ni via mail e da ami­ci e cono­scen­ti che ce li han­no por­ta­ti volentieri.

C’è sta­to anche chi: “No, libri da dona­re non ne ho, però li dovre­te pur spe­di­re, no?” e ha con­tri­bui­to alle spe­se di spe­di­zio­ne. Insom­ma, un sac­co di pac­chi con l’uguale den­tro e fuori”.

 

 

Comi­ta­to Asti Possibile

“In un momen­to di cri­si pro­fon­da con per­so­ne dispe­ra­te che fug­go­no dal­la guer­ra, tro­va­re un modo di far­li inte­gra­re anche solo con un libro è un segno di aper­tu­ra nei loro riguardi.
I cit­ta­di­ni di Asti sono sta­ti mol­to dispo­ni­bi­li nel por­ta­re libri ai nostri ban­chet­ti donan­do soprat­tut­to libri per bam­bi­ni”.

 

Comi­ta­ti Ligu­ri Full­mon­ty, Pos­si­bi­le 5.0,La Rosa Bianca,Scuola Pos­si­bi­le, Ter­ra Viven­te, Le Val­li del­le Rose di Busalla,Golfo Para­di­so Pos­si­bi­le, Rapal­lo Pos­si­bi­le, Tigul­lio Pos­si­bi­le, Arti­co­lo 3 Savo­na, Feli­ce Cascio­ne di Impe­ria, Art.3 La Spe­zia, Leri­ci Pos­si­bi­le 

“Abbia­mo rispol­ve­ra­to libri nel­le nostre case, alcu­ni let­ti più vol­te; li abbia­mo sele­zio­na­ti pen­san­do ai desti­na­ta­ri: adul­ti, ragaz­ze e ragaz­zi, bam­bi­ne e bam­bi­ni che sono ospi­ti tem­po­ra­nei dei cen­tri di acco­glien­za. Ci sia­mo emo­zio­na­ti pen­san­do che avreb­be­ro potu­to leg­ge­re, sfo­glia­re e guar­da­re qual­co­sa che un tem­po ci ha appas­sio­na­to. Tan­ti han­no por­ta­to libri per ragaz­zi, roman­zi, pic­co­le fia­be o anco­ra libri a fumet­ti. I comi­ta­ti ligu­ri di Pos­si­bi­le, radu­na­ti in occa­sio­ne di una ple­na­ria, han­no alle­sti­to un tavo­lo gre­mi­to di libri uti­liz­zan­do gli spa­zi offer­ti dall’Associazione “Music for pea­ce”. Qual­cu­no di noi è anda­to a com­pra­re libri da Boo­ko­w­ski, nei vico­li di Geno­va, dove due gio­va­ni ragaz­ze han­no crea­to un pic­co­lo spa­zio cul­tu­ra­le dedi­ca­to ai libri usa­ti e ad ospi­ta­re even­ti let­te­ra­ri in un gra­de­vo­le cave­dio sul retro bot­te­ga. Ci sia­mo per­si nel­la ricer­ca di libri dedi­can­do­ci, in par­ti­co­la­re, ai più pic­co­li desti­na­ta­ri. A loro va il nostro più cal­do abbrac­cio: ben­ve­nu­ti in que­sta vostra nuo­va vita!”

 

Comi­ta­to Rosa Parks Vare­se 

“Si è chiu­sa benis­si­mo anche in Pro­vin­cia di Vare­se la rac­col­ta di libri per i cen­tri di acco­glien­za, sor­pas­san­do di gran lun­ga ogni pre­vi­sio­ne, anche e soprat­tut­to gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne di cir­co­li come il Quar­to Sta­to di Car­da­no al Cam­po che non sono rima­sti indif­fe­ren­ti davan­ti a que­sto pic­co­lo ma impor­tan­te gesto di uma­ni­tà ma han­no atti­va­men­te col­la­bo­ra­to alla rac­col­ta e dif­fu­sio­ne dell’iniziativa. Il mal­tem­po non ci ha dato una mano nel­la rea­liz­za­zio­ne dei ban­chet­ti ma la nostra ini­zia­ti­va è sta­ta pub­bli­ciz­za­ta sul­la stam­pa loca­le così che, non tro­van­do­ci, i dona­to­ri ci han­no con­tat­ta­to e altre rac­col­te sono sta­te fatte”

 

Comi­ta­to Pri­ma­ve­ra Pos­si­bi­le Mila­no Est

“Appe­na sia­mo venu­ti a cono­scen­za del boo­k­bom­bing di Pos­si­bi­le, sia­mo da subi­to rima­sti entusiasti!La miglior  inte­gra­zio­ne ed inclu­sio­ne socia­le avvie­ne gra­zie alla cul­tu­ra e all’ap­pren­di­men­to del­la lin­gua del pae­se ospi­tan­te. Il Comi­ta­to Pri­ma­ve­ra Pos­si­bi­le si è per­ciò subi­to atti­va­to per rac­co­glie­re libri, dei più sva­ria­ti gene­ri let­te­ra­ri, con una par­ti­co­la­re atten­zio­ne alla nar­ra­ti­va dei ragaz­zi. Ci augu­ria­mo di par­te­ci­pa­re ad altre  ini­zia­ti­ve così in futu­ro, ci mobi­li­te­re­mo sicu­ra­men­te per­ché anche nel nostro ter­ri­to­rio e su Mila­no pos­sa esse­re di nuo­vo orga­niz­za­ta una rac­col­ta di libri per i pro­fu­ghi e migranti”

 

Comi­ta­ti 28 mag­gio Bre­scia e Comi­ta­to bel­la ciao Bas­so Garda

Dare una nuo­va… pos­si­bi­li­tà ai libri let­ti tenu­ti tra gli scaf­fa­li di casa, dare loro una nuo­va vita, far­li diven­ta­re una mano d’aiuto soli­da e for­te, pro­te­sa in avan­ti ver­so quan­ti ne avran­no biso­gno. In pochi gior­ni abbia­mo cer­ca­to di recu­pe­ra­re qual­co­sa, e gra­zie alla dispo­ni­bi­li­tà di due mem­bri del Comi­ta­to che si sono fat­ti cari­co del­la spe­di­zio­ne anche noi, nel nostro pic­co­lo, abbia­mo potu­to con­tri­bui­re con gio­ia a que­sta bel­lis­si­ma iniziativa”.

 

Comi­ta­to S.Maria Sale­se (VE) 

“Tut­to il comi­ta­to ha accol­to que­sta ini­zia­ti­va con entu­sia­smo, tan­to da impe­gnar­si ogni saba­to di mag­gio a rac­co­glie­re in dono libri di ogni gene­re, dal­la ”Divi­na Com­me­dia’’ a ”Il momen­to è catar­ti­co’’ di Ore­glio. Abbia­mo riscon­tra­to la dispo­ni­bi­li­tà del­la Biblio­te­ca comu­na­le, del­l’Ar­ci e di un gior­na­li­no loca­le che ha pub­bli­ca­to l’i­ni­zia­ti­va per­met­ten­do la mas­si­ma dif­fu­sio­ne nel territorio.

Spes­so è sta­to neces­sa­rio anda­re a casa dei dona­to­ri per­ché inten­zio­na­ti a fare doni di un cer­to peso,   per non par­la­re del­la dona­tri­ce par­ti­co­lar­men­te scru­po­lo­sa che ha dona­to libri per l’al­fa­be­tiz­za­zio­ne dei bim­bi, mati­te, gom­me e pastel­li.

La cam­pa­gna a San­ta Maria di Sala ha frut­ta­to un tota­le di 84 kg di libri dona­ti. E sareb­be­ro potu­ti esse­re di più per­ché dopo la chiu­su­ra e l’in­vio dei pac­chi alcu­ni si sono già can­di­da­ti a dona­re per il pros­si­mo bookbombing.

Come capi­ta per le ado­zio­ni a distan­za, ci pia­ce­reb­be rice­ve­re noti­zie del buon uso dei doni invia­ti. In tan­ti c’han­no ripe­tu­to: spe­ria­mo che pos­sa­no esse­re utili!”

 

Comi­ta­to Nevil­le Castel San Pie­tro ter­me e Imo­la (BO)

“Abbia­mo par­te­ci­pa­to per­ché ci è sem­bra­ta una ini­zia­ti­va ori­gi­na­le e intel­li­gen­te. Han­no ade­ri­to qua­si tut­ti gli iscrit­ti al comi­ta­to e abbia­mo spe­di­to il nostro pac­co pie­no di libri sele­zio­na­ti con affet­to. Invia­re i pro­pri libri agli immi­gra­ti è un’e­spres­sio­ne per­fet­ta del­lo spi­ri­to di Pos­si­bi­le. Acco­glien­za, cul­tu­ra e condivisione”.

 

Comi­ta­to Athe­na Por­to San Gior­gio (Fer­mo)

“Dopo aver appre­so a Bolo­gna del­l’i­ni­zia­ti­va pro­mos­sa dal Comi­ta­to Pos­si­bi­le Rosa Parks di Vare­se, ci sia­mo dati subi­to da fare. Tut­ti i com­po­nen­ti del pic­co­lo Comi­ta­to “Athe­na” di Por­to San Gior­gio si è mobi­li­ta­to per effet­tua­re le spe­di­zio­ni di libri rac­col­ti in tan­ti Comu­ni del­la Pro­vin­cia di Fer­mo. Sono sta­te svuo­ta­te le nostre per­so­na­li libre­rie e sono sta­ti acqui­sta­ti testi nuo­vi. Le mate­rie trat­ta­te: gram­ma­ti­ca, musi­ca, tea­tro, cuci­na e tan­to altro ancora.

Un’e­spe­rien­za che ha cemen­ta­to anco­ra di più il grup­po e che ci ha resi vera­men­te feli­ci di par­te­ci­pa­re ad un pro­get­to total­men­te condiviso”.

 

Inol­tre ricor­dia­mo il con­tri­bu­to del Comi­ta­to di Niche­li­no (TO) che rin­gra­zia le “super­mam­me” che si sono pro­di­ga­te nel rac­co­glie­re libri, del Comi­ta­to Anna Lin­dh di Avel­li­no per la par­te­ci­pa­zio­ne alla rac­col­ta e al Comi­ta­to di Lec­ce per il sin­ce­ro interessamento.

Gra­zie a tutti!

Anna­ma­ria Gui­di — Comi­ta­to Rosa Parks di Varese

 

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.

Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter.
Partecipa anche tu!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Congresso 2024: regolamento congressuale

Il con­gres­so 2024 di Pos­si­bi­le si apre oggi 5 apri­le: dif­fon­dia­mo in alle­ga­to il rego­la­men­to con­gres­sua­le ela­bo­ra­to dal Comi­ta­to Organizzativo.

Il salario. Minimo, indispensabile. Una proposta di legge possibile.

Già nel 2018 Pos­si­bi­le ha pre­sen­ta­to una pro­po­sta di leg­ge sul sala­rio mini­mo. In quel­la pro­po­sta, l’introduzione di un sala­rio mini­mo lega­le, che rico­no­sces­se ai mini­mi tabel­la­ri un valo­re lega­le erga omnes quan­do que­sti fos­se­ro al di sopra del­la soglia sta­bi­li­ta, for­ni­va una inno­va­ti­va inter­pre­ta­zio­ne del­lo stru­men­to, sino a quel tem­po bloc­ca­to dal timo­re di ero­de­re pote­re con­trat­tua­le ai sin­da­ca­ti. Il testo del 2018 è sta­to riscrit­to e miglio­ra­to in alcu­ni dispo­si­ti­vi ed è pron­to per diven­ta­re una pro­po­sta di leg­ge di ini­zia­ti­va popolare.

500.000 firme per la cannabis: la politica si è piantata? Noi siamo per piantarla e mobilitarci.

500.000 fir­me per toglie­re risor­se e giro d’affari alle mafie, per garan­ti­re la qua­li­tà e la sicu­rez­za di cosa vie­ne ven­du­to e con­su­ma­to, per met­te­re la paro­la fine a una cri­mi­na­liz­za­zio­ne e a un proi­bi­zio­ni­smo che non han­no por­ta­to a nes­sun risul­ta­to. La can­na­bis non è una que­stio­ne secon­da­ria o risi­bi­le, ma un tema serio che riguar­da milio­ni di italiani.

Possibile per il Referendum sulla Cannabis

La can­na­bis riguar­da 5 milio­ni di con­su­ma­to­ri, secon­do alcu­ni addi­rit­tu­ra 6, mol­ti dei qua­li sono con­su­ma­to­ri di lun­go cor­so che ne fan­no un uso mol­to con­sa­pe­vo­le, non peri­co­lo­so per la società.
Pre­pa­ra­te lo SPID! Sarà una cam­pa­gna bre­vis­si­ma, dif­fi­ci­le, per cui ser­vi­rà tut­to il vostro aiu­to. Ma si può fare. Ed è giu­sto provarci.

Corridoi umanitari per chi fugge dall’Afghanistan, senza perdere tempo o fare propaganda

La prio­ri­tà deve esse­re met­te­re al sicu­ro le per­so­ne e non può esse­re mes­sa in discus­sio­ne da rim­pal­li tra pae­si euro­pei. Il dirit­to d’asilo è un dirit­to che in nes­sun caso può esse­re sot­to­po­sto a “vin­co­li quan­ti­ta­ti­vi”. Ser­vo­no cor­ri­doi uma­ni­ta­ri, e cioè vie d’accesso sicu­re, lega­li, tra­spa­ren­ti attra­ver­so cui eva­cua­re più per­so­ne possibili. 

Referendum cittadinanza: italiani, prima

con il refe­ren­dum, si tor­ne­rà a un perio­do di 5 anni, e non di die­ci anni com’è attual­men­te, di resi­den­za lega­le in Ita­lia per la richie­sta di una per­so­na che ha cit­ta­di­nan­za extra UE. E que­sto var­rà anche per i suoi figli e figlie, come già pre­vi­sto dal­la legge. 

“Modello Saluzzo”, Giulia Marro, consigliera regionale AVS-Possibile: Non possono essere i lavoratori a pagare un sistema produttivo insostenibile

Pur rico­no­scen­do gli sfor­zi fat­ti e i risul­ta­ti rag­giun­ti negli anni, è impor­tan­te non dimen­ti­ca­re che l’ac­co­glien­za tem­po­ra­nea dei lavo­ra­to­ri sta­gio­na­li in dor­mi­to­ri, pale­stre, con­tai­ner dif­fi­cil­men­te si avvi­ci­na a quan­to que­ste per­so­ne imma­gi­na­no per sé stes­se e il loro futu­ro.  Viag­gia­re ogni anno tra Rosar­no e Saluz­zo, ritro­var­si in situa­zio­ni abi­ta­ti­ve insta­bi­li, dor­mi­re su bran­di­ne o sul posto di lavo­ro, non ave­re uno spa­zio per cuci­na­re, non ave­re occa­sio­ni di socia­li­tà. Que­sto tipo di vita è una scel­ta o l’u­ni­ca opzio­ne? È giu­sto che si lodi il model­lo Saluz­zo e si smet­ta di imma­gi­na­re qual­co­sa di miglio­re? Pos­sia­mo sere­na­men­te accon­ten­tar­ci che a per­de­re sia­no i lavo­ra­to­ri a bene­fi­cio del­le aziende?