Fine vita: la nostra battaglia prosegue #iostoconMax

I principi di libertà e dignità vanno garantiti sempre e sempre devono poter camminare affiancati, anche quando ci avviamo verso la fine della vita. Non solo nel momento "ultimo", ma in tutto il tratto finale.

Gio­ve­dì sera da Geno­va sia­mo ripar­ti­ti, per la pri­ma vol­ta dopo la mor­te di Max, con il nostro giro di Ita­lia per pre­sen­ta­re le nostre pro­po­ste sui dirit­ti dei moren­ti.

Si sono con­fron­ta­te posi­zio­ni dif­fe­ren­ti e abbia­mo riba­di­to il nostro impe­gno affin­ché si arri­vi anche in Ita­lia a garan­ti­re un fine vita digni­to­so, nel rispet­to del­la liber­tà di auto­de­ter­mi­na­zio­ne di ogni indi­vi­duo.

Ci pre­oc­cu­pia­mo per tut­ta la vita di vive­re bene, ma arri­va un momen­to in cui cia­scu­no di noi deb­ba poter esse­re esse­re mes­so anche nel­le con­di­zio­ni di mori­re bene. 

I prin­ci­pi di liber­tà e digni­tà van­no garan­ti­ti sem­pre e sem­pre devo­no poter cam­mi­na­re affian­ca­ti, anche quan­do ci avvia­mo ver­so la fine del­la vita. Non solo nel momen­to “ulti­mo”, ma in tut­to il trat­to finale.

Voglia­mo vive­re in un Pae­se che met­ta ogni per­so­na nel­le con­di­zio­ni di esse­re cer­ta che, nel momen­to di una dia­gno­si infau­sta, sarà accom­pa­gna­ta fino alla fine sen­za esse­re lascia­to sola, che le sarà garan­ti­to di vive­re fino all’ul­ti­mo gior­no una vita digni­to­sa, nel­la liber­tà di poter deci­de­re che si è pas­sa­to un limi­te, per cia­scu­no di noi diver­so e insin­da­ca­bi­le, oltre il qua­le si ritie­ne che que­sta vita ha ces­sa­to di esse­re digni­to­sa e quin­di “degna” di esse­re vissuta.

Per fare que­sto stia­mo lavo­ran­do a una serie di pro­po­ste e giran­do l’I­ta­lia per per­fe­zio­nar­le, con­fron­tan­do­ci con chi affron­ta que­sti temi diret­ta­men­te sul­la pro­pria pel­le o per lavo­ro. 

Abbia­mo par­la­to a lun­go nei mesi scor­si del­le pro­po­ste che abbia­mo pre­sen­ta­to in mate­ria di Euta­na­sia e rifiu­to dei trat­ta­men­ti sani­ta­ri e di Dichia­ra­zio­ni Anti­ci­pa­te di Trat­ta­men­to. Entram­bi sono attual­men­te in discus­sio­ne in com­mis­sio­ne alla Came­ra dei Depu­ta­ti (il fine vita è pra­ti­ca­men­te fer­mo alle bat­tu­te ini­zia­li, men­tre quel­lo sul­le DAT va len­ta­men­te avanti).

Sono pro­po­ste fon­da­men­ta­li che ci auspi­chia­mo pos­sa­no arri­va­re pre­sto in aula, ma che tut­ta­via non esau­ri­sco­no il tema del fine vita e gli inter­ven­ti da met­te­re in atto. 

In que­sta sede ci limi­tia­mo a citar­ne altre due che rite­nia­mo di fon­da­men­ta­le importanza:

  • rico­no­sci­men­to del dirit­to alla pal­lia­zio­ne: se ad aggre­di­re la malat­tia prov­ve­do­no tera­pie spe­ci­fi­che, affron­ta­re il dolo­re è com­pi­to del­le cure pal­lia­ti­ve, che non gua­ri­sco­no, ma cura­no. Rite­nia­mo che l’ac­ces­so a que­ste cure vada rico­no­sciu­to a tut­ti, in tut­te le fasi del­la malat­tia. Abbia­mo a tal fine depo­si­ta­to una pro­po­sta affin­ché le cure pal­lia­ti­ve rien­tri­no a pie­no tito­lo negli stan­dard ospe­da­lie­ri, per­ché trop­po pochi sono anco­ra oggi gli ospe­da­li che ad oggi non pre­ve­do­no repar­ti spe­ci­fi­ci, crean­do così un pri­vi­le­gio per pochi, inve­ce che dirit­to per tut­ti. A que­sto pro­po­si­to ci stia­mo bat­ten­do anche affin­ché le cure pal­lia­ti­ve pos­sa­no rien­tra­re nei nuo­vi LEA, per­ché allo sta­to attua­le sem­bra­no esse­re esclu­si dal DPCM.
  • Rico­no­sci­men­to, tute­la e for­ma­zio­ne del care­gi­ver: chi si occu­pa di una mala­to che ha biso­gno di assi­sten­za con­ti­nua, deve spes­so abban­do­na­re il pro­prio posto di lavo­ro e si tro­va solo ad affron­ta­re le mil­le dif­fi­col­tà che oggi gior­no le con­se­guen­ze del­la malat­tia (e la buro­cra­zia per acce­de­re alle tera­pie e alle stru­men­ta­zio­ni) com­por­ta­no. Con la col­la­bo­ra­zio­ne pre­zio­sa di tan­ti care­gi­vers, stia­mo lavo­ran­do a una pro­po­sta per dare voce, soste­gno e tute­la alle tan­te per­so­ne sul­le cui spal­le gra­va un lavo­ro immen­so, spes­so inso­ste­ni­bi­le per mol­te fami­glie. 

Sia­mo come sem­pre a dispo­si­zio­ne per con­fron­tar­ci con chiun­que voglia offri­re il pro­prio con­tri­bu­to. Chi voglia con­fron­tar­si con noi su que­sto tema può scri­ve­re a bea­tri­ce­pun­to­bri­gno­ne chioc­cio­la gmail­pun­to­com. 

La nostra bat­ta­glia sui dirit­ti dei moren­ti con­ti­nua nel nome di Max e dei tan­ti che ogni gior­no si bat­to­no affin­ché un Pae­se come l’I­ta­lia, che affon­da le sue radi­ci nei valo­ri repub­bli­ca­ni del­l’u­gua­glian­za e del­la lai­ci­tà del­lo Sta­to, garan­ti­sca a cia­scu­no il dirit­to a una vita libe­ra e digni­to­sa, fino alla fine.

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.

Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter.
Partecipa anche tu!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Congresso 2024: regolamento congressuale

Il con­gres­so 2024 di Pos­si­bi­le si apre oggi 5 apri­le: dif­fon­dia­mo in alle­ga­to il rego­la­men­to con­gres­sua­le ela­bo­ra­to dal Comi­ta­to Organizzativo.

Il salario. Minimo, indispensabile. Una proposta di legge possibile.

Già nel 2018 Pos­si­bi­le ha pre­sen­ta­to una pro­po­sta di leg­ge sul sala­rio mini­mo. In quel­la pro­po­sta, l’introduzione di un sala­rio mini­mo lega­le, che rico­no­sces­se ai mini­mi tabel­la­ri un valo­re lega­le erga omnes quan­do que­sti fos­se­ro al di sopra del­la soglia sta­bi­li­ta, for­ni­va una inno­va­ti­va inter­pre­ta­zio­ne del­lo stru­men­to, sino a quel tem­po bloc­ca­to dal timo­re di ero­de­re pote­re con­trat­tua­le ai sin­da­ca­ti. Il testo del 2018 è sta­to riscrit­to e miglio­ra­to in alcu­ni dispo­si­ti­vi ed è pron­to per diven­ta­re una pro­po­sta di leg­ge di ini­zia­ti­va popolare.

500.000 firme per la cannabis: la politica si è piantata? Noi siamo per piantarla e mobilitarci.

500.000 fir­me per toglie­re risor­se e giro d’affari alle mafie, per garan­ti­re la qua­li­tà e la sicu­rez­za di cosa vie­ne ven­du­to e con­su­ma­to, per met­te­re la paro­la fine a una cri­mi­na­liz­za­zio­ne e a un proi­bi­zio­ni­smo che non han­no por­ta­to a nes­sun risul­ta­to. La can­na­bis non è una que­stio­ne secon­da­ria o risi­bi­le, ma un tema serio che riguar­da milio­ni di italiani.

Possibile per il Referendum sulla Cannabis

La can­na­bis riguar­da 5 milio­ni di con­su­ma­to­ri, secon­do alcu­ni addi­rit­tu­ra 6, mol­ti dei qua­li sono con­su­ma­to­ri di lun­go cor­so che ne fan­no un uso mol­to con­sa­pe­vo­le, non peri­co­lo­so per la società.
Pre­pa­ra­te lo SPID! Sarà una cam­pa­gna bre­vis­si­ma, dif­fi­ci­le, per cui ser­vi­rà tut­to il vostro aiu­to. Ma si può fare. Ed è giu­sto provarci.

Corridoi umanitari per chi fugge dall’Afghanistan, senza perdere tempo o fare propaganda

La prio­ri­tà deve esse­re met­te­re al sicu­ro le per­so­ne e non può esse­re mes­sa in discus­sio­ne da rim­pal­li tra pae­si euro­pei. Il dirit­to d’asilo è un dirit­to che in nes­sun caso può esse­re sot­to­po­sto a “vin­co­li quan­ti­ta­ti­vi”. Ser­vo­no cor­ri­doi uma­ni­ta­ri, e cioè vie d’accesso sicu­re, lega­li, tra­spa­ren­ti attra­ver­so cui eva­cua­re più per­so­ne possibili. 

Congresso 2024: depositata la mozione “Senza confini”

Alla sca­den­za dei ter­mi­ni da rego­la­men­to è per­ve­nu­ta la mozio­ne “Sen­za con­fi­ni”, col­le­ga­ta alla can­di­da­tu­ra a Segre­ta­ria di Fran­ce­sca Druetti.
La mozio­ne “Sen­za con­fi­ni” è cor­re­da­ta di 293 sot­to­scri­zio­ni vali­de di iscrit­ti e iscrit­te ed è com­ple­ta del­le carat­te­ri­sti­che richie­ste, per­tan­to risul­ta ammes­sa alla discus­sio­ne congressuale.

Il quarto Congresso di Possibile, dedicato a Marco Tiberi

Si è aper­to il quar­to Con­gres­so di Pos­si­bi­le, e voglia­mo dedi­car­lo a un ami­co che non c’è più e sul­la cui voce e sul­la cui intel­li­gen­za abbia­mo fat­to così tan­to affi­da­men­to le scor­se vol­te. Mar­co Tibe­ri ci avreb­be mes­so a posto con poche paro­le, andan­do al cuo­re del­le cose, anche quel­le che anco­ra non ave­va­mo pensato.

Discarica di Borgo Montello: le future generazioni meritano un radicale cambio di rotta

Non è più pos­si­bi­le accet­ta­re una mala gestio­ne così gra­ve del­la disca­ri­ca e soprat­tut­to imma­gi­na­re poten­zia­men­ti e modi­fi­che sen­za che sia­no mes­se nero su bian­co anche da un pun­to di vista giu­ri­di­co le respon­sa­bi­li­tà pena­li dei dan­ni ambien­ta­li e alla salu­te che que­sto ter­ri­to­rio sta subendo.