Lottare per ciò che è giusto, per quello in cui si crede, sempre.

Le idee della libertà e della fratellanza sono più forti di quelle dell'odio e del razzismo, ma hanno bisogno che qualcuno lotti per difenderle, che nessuno le dia mai per scontate.
#

In Italia e nel mondo si alza una pestilenziale marea di razzismo, di odio, di violenza, che si trova nelle piazze reali come in quelle virtuali, ma che usa sapientemente (e a volte scientificamente) i social network come mezzo di diffusione delle proprie idee e contenuti, per seminare odio e sputare violenza come mai prima era stato possibile.

Ed è per questo che vogliamo costruire anche sui social network un nucleo che si organizzi per opporsi a questa marea.
Abbiamo immaginato di partire da qualcosa di semplicissimo: un gruppo su Facebook per tutti quelli che vogliono tenere la testa sopra l’acqua e che vogliono remare in direzione ostinata e contraria:

– Per raccogliere e condividere spunti per una vera campagna di contro-informazione al mainstream dell’odio.
– Per raccogliere denunce e richieste di aiuto, per fornire assistenza a chi assiste o è vittima di episodi di odio, di minacce, di violenza.
– Per condividere contenuti che diano un punto di vista diverso alla galassia del razzismo e del fascismo dilagante, per sfatarne i falsi miti e i luoghi comuni.
– Per riflettere sulle ragioni di questo fenomeno, e su come contrastarlo.
– Per migliorare le competenze di ciascuno di noi, per non giocare al gioco della propaganda dell’odio, per rispondere alle menzogne con i fatti e non con bugie più facili da ascoltare.

Un gruppo aperto a tutti, libero, con l’unica regola di essere diversi da quanto vediamo: quindi una strenua opposizione che non si trasformi in odio a sua volta, una contro-informazione basata sui fatti, una comunicazione che non promuova la violenza.

Le idee della libertà e della fratellanza sono più forti di quelle dell’odio e del razzismo, ma hanno bisogno che qualcuno lotti per difenderle, che nessuno le dia mai per scontate.

Noi ci siamo, e ci mettiamo a disposizione, e voi?

[Per chi volesse unirsi al gruppo, ecco il link: https://www.facebook.com/groups/163404424217091/ ]

  • 132
  •  
  •  
  •  

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.
Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter. Partecipa anche tu!

Iscriviti alla newsletter di Possibile

Please wait

Post Correlati