“Oggi, con l’Assemblea di Palermo, inizia un’avventura che porta la Sicilia ad un risultato davvero incredibile: una candidatura unitaria della sinistra. Dal primo momento ci siamo schierati a favore di alcune cose ben precise come il lavoro su un programma di sinistra e innovativo, offrendo alla coalizione anche proposte molto mirate, con un modello partecipativo incentrato sul dialogo”. È quanto dichiara il deputato e segretario di Possibile, Pippo Civati, annunciando l’adesione all’iniziativa dei cittadini in Sicilia.
“Siamo stati — prosegue il leader di Possibile — con convinzione al fianco di Ottavio Navarra, ed oggi lo siamo a fianco di Claudio Fava. Vogliamo offrire ad ogni cittadino un ricambio radicale, puntando a una forte discontinuità delle politiche portate avanti in questi anni da Crocetta e dai suoi subalterni sostenitori, mettendo in campo un progetto di governo ambizioso e sostenuto unitariamente da tutte le forze di sinistra”.
“È quindi sul programma — conclude Civati — che si fonderà la vera unione di intenti. Siamo già all’opera per la costruzione di proposte, per cui chiediamo la collaborazione di tutti i soggetti impegnati in questo progetto, su diversi temi tra cui: un reddito minimo garantito; un progetto di accoglienza diffusa; una riforma del sistema regionale del diritto allo studio; la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio attraverso la valorizzazione dell’agricoltura e attraverso una riforma urbanistica regionale; un importante contributo dedicato al tema del lavoro, ai suoi diritti e al suo sviluppo tramite il tema dell’innovazione sociale e tecnologica che riteniamo centrale per quel lavoro giovanile non pervenuto sul territorio siciliano”.