È Possibile PolitiCamp 2014. Livorno: 11, 12, 13 luglio

L’11, 12, 13 luglio, a Livorno (The Cage Theatre – Villa Corridi) ci troviamo per il PolitiCamp con Giuseppe Civati. Tre giorni di workshop, dibattiti, incontri su legalità, Costituzione, diritti, ambiente e partecipazione.

Torniamo a Livorno. Proprio lì dove la sinistra è nata, e dove clamorosamente oggi ha perso (e si è persa). Si è perso il significato di questa parola, sinistra, si sono persi i suoi punti fermi, e persino quelli geografici. Torniamo a Livorno dunque, per riprendere il filo di quel discorso più volte interrotto e troppe volte diluito, fino ad essere indefinito.

È possibile: una politica diversa, per il Partito Democratico e per l’Italia. Ma dobbiamo ricostruirla, dal basso, partendo da ognuno di noi. Partendo da cosa siamo disposti a cambiare, per realizzare il cambiamento.

Dall’impegno, dal coraggio di ognuno, per una partecipazione autentica che sappia incidere in una politica ormai completamente appiattita dalle larghe intese, diventate ormai permanenti e istituzionalizzate, che non hanno prodotto altro che annunci e accordi al ribasso: sulla riforma elettorale, sul Senato, sulle politiche sociali ed economiche.

Mentre democrazia, partecipazione dei cittadini alle scelte del governo e degli eletti, legalità, ambiente, cultura sono rimasti in fondo all’agenda. Un’altra agenda politica è possibile, e con Pippo Civati portiamo avanti i nostri temi, insieme a quello principale: la partecipazione. Li affronteremo nei workshop, nei dibattiti e nei confronti dell’11, 12 e 13 luglio a Livorno, al Cage Theatre di Villa Corridi, e nel suo splendido parco.

Bisogna passare dalle promesse alla premesse – scrive Civati nel suo libro Qualcuno ci giudicherà – alle premesse più rigorose di qualcosa di diverso, che abbia un solido valore in sé e non serva solo ad ammaliare. Dobbiamo concentrarci a fare le cose che non abbiamo visto fare, andare alla ricerca di un tempo perduto che non sia ricerca nostalgica, ma sia capace di innovare, di recuperare, appunto ciò che abbiamo perso o trascurato. Un tempo nuovo che sia crescita per ognuno di noi.

#èpossibile. Da Livorno in poi.
L’evento Facebook.

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.
Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter. Partecipa anche tu!