Costituente delle idee — Roma 24–26 Febbraio

Come dice­va Cuo­re quan­do orga­niz­za­va le sue feste, «aste­ner­si suo­na­to­ri di bon­go». Nel nostro caso aste­ner­si da super­caz­zo­le(ter­mi­ne tec­ni­co), inter­ven­ti gene­ri­ci, toni da comi­zio o appel­li indi­stin­ti.
Chi vuo­le par­te­ci­pa­re e inter­ve­ni­re è pre­ga­to (let­te­ral­men­te) di pre­pa­ra­re un testo scrit­to, una trac­cia, una boz­za, di for­ni­re fon­ti uffi­cia­li e di indi­ca­re solu­zio­ni con­fron­ta­bi­li.
Come esem­pio si veda il lavo­ro di Ste­fa­no Cato­ne e Andrea Mae­stri su acco­glien­za e immi­gra­zio­ne, che ormai pro­se­gue da mesi. Dati, ana­li­si docu­men­ta­te, nume­ri di rife­ri­men­to, pra­ti­che posi­ti­ve e nega­ti­ve, defi­ni­zio­ni di model­li.
Oppu­re anco­ra ciò che è sta­to fat­to da Andrea Per­ti­ci e dai altri auto­re­vo­li inter­lo­cu­to­ri per la cam­pa­gna refe­ren­da­ria.
Vale per solu­zio­ni nazio­na­li o loca­li.
Tut­to il mate­ria­le sarà mes­so a dispo­si­zio­ne anche di altri sog­get­ti asso­cia­ti­vi, socia­li e poli­ti­ci inte­res­sa­ti. Sen­za alcu­na esclu­si­vi­tà, sen­za alcu­na pro­prie­tà, se non quel­la di tut­ti.
Avre­mo a dispo­si­zio­ne più sale per discu­te­re, con il tem­po neces­sa­rio, e per indi­vi­dua­re solu­zio­ni, in un con­fron­to alla pari.
L’obiettivo è quel­lo di defi­ni­re pro­po­ste che diven­ti­no pro­po­ste di leg­ge e impe­gni per il pre­sen­te e per il futu­ro.
Che maga­ri diven­ti­no anche leg­gi di ini­zia­ti­va popo­la­re (se la legi­sla­tu­ra doves­se pro­se­gui­re) o ini­zia­ti­ve dei cit­ta­di­ni euro­pei, per capirci.

Man­da un con­tri­bu­to per orga­niz­za­re al meglio i lavo­ri del­le Costi­tuen­te del­le Idee oppu­re segna­la sem­pli­ce­men­te che vuoi partecipare.

 

Discu­te­re­mo di per­cen­tua­li di disoc­cu­pa­zio­ne, di soglie da supe­ra­re nel­la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta, di pre­mi da asse­gna­re a chi si coa­liz­za per l’autoproduzione ener­ge­ti­ca. Di #cose­di­fu­tu­ro, insom­ma. Per costrui­re #gior­ni­mi­glio­ri.

Sia­mo alla ricer­ca di pro­po­ste sup­por­ta­te da dati, da ana­li­si docu­men­ta­te, da pra­ti­che posi­ti­ve e nega­ti­ve, da model­li di rife­ri­men­to. Sia­mo alla ricer­ca di solu­zio­ni, non di comi­zi. Invia il tuo con­tri­bu­to (lun­ghez­za mas­si­ma due car­tel­le) a italia@possibile.com

COSTI DI ORGANIZZAZIONE

Per copri­re i costi di affit­to e alle­sti­men­to del­le quat­tro sale di Roma Even­ti in cui si svol­ge­ran­no le ses­sio­ni del­la Costi­tuen­te del­le idee, in paral­le­lo, per tre giorni.

PUBBLICAZIONE E PROMOZIONE DEI LAVORI DELLA COSTITUENTE

Come det­to, i lavo­ri del­la Costi­tuen­te del­le idee si svol­ge­ran­no in più sale in con­tem­po­ra­nea, per la dura­ta dei tre gior­ni, per que­sto moti­vo non ci sarà pos­si­bi­le effet­tua­re una diret­ta strea­ming: puoi però aiu­tar­ci a finan­zia­re le ripre­se video e la suc­ces­si­va pub­bli­ca­zio­ne e dif­fu­sio­ne dei contenuti.