Next generation Possibile

Que­sta pri­ma­ve­ra abbia­mo volu­to pro­por­re di “ria­pri­re la poli­ti­ca” con Fase 3, il docu­men­to pub­bli­ca­to da Pos­si­bi­le men­tre la pan­de­mia era al suo api­ce e nes­su­no sem­bra­va in gra­do di met­te­re in fila del­le idee sen­sa­te per affron­ta­re il dopo.

Ora che il “dopo” è arri­va­to appa­re sem­pre più evi­den­te che non fare nien­te aspet­tan­do che pas­si non è la miglio­re del­le solu­zio­ni. I defi­cit sto­ri­ci che ci accom­pa­gna­no sono diven­ta­ti cru­cia­li e ci stan­no tra­sci­nan­do sul fon­do. L’inazione del gover­no, che ha tra­scor­so mesi a discet­ta­re del nul­la, a ipo­tiz­za­re pia­ni di rilan­cio con spe­se farao­ni­che, pon­ti sul­lo Stret­to, spe­sa per armi e cemen­ti­fi­ca­zio­ni varie, si aggiun­ge allo sta­tus quo in ambi­to sco­la­sti­co, sani­ta­rio e dei tra­spor­ti pub­bli­ci, set­to­ri su cui pesa­no anni di disin­ve­sti­men­to, di ces­sio­ne al pri­va­to, di ridu­zio­ne costan­te del­la qua­li­tà del ser­vi­zio ero­ga­to. Ora che ser­ve capa­ci­tà di spe­sa, sia­mo anni­chi­li­ti, oltre che da un debi­to gar­gan­tue­sco, dall’incapacità di pia­ni­fi­ca­re e pro­get­ta­re gli inve­sti­men­ti pub­bli­ci e di uti­liz­za­re pron­ta­men­te e in modo ade­gua­to i fon­di europei.

Il nostro pae­se ha biso­gno di cura, qual­co­sa che tra­scen­de virus e vac­ci­ni. La cura nel fare, par­ten­do da fon­da­men­ta nuo­ve, guar­dan­do a quel­la emer­gen­za cli­ma­ti­ca che i più non vor­reb­be­ro vede­re, per rime­dia­re alle disu­gua­glian­ze cre­scen­ti, alla pover­tà che non è affat­to can­cel­la­ta, all’i­gno­mi­nia dei decre­ti disu­ma­ni che sono anco­ra in vigore.

SCARICA E DIFFONDI “NEXT GENERATION POSSIBILE”

 

NEXT GENERATION POSSIBILE