Un’emilia-romagna possibile — Regionali 2024
Ferrara e provincia: scrivi tramarin
modena e provincia: scrivi cigarini
Sono Francesco Cigarini, 58 anni, impiegato.
Sono referente per il Distretto Ceramico (Fiorano, Maranello, Sassuolo e Formigine) dell’Associazione di volontariato “Reti di famiglie accoglienti”, che si occupa di fragilità sociale. Da sempre impegnato, come volontario e amministratore (in passato nel ruolo di assessore alle politiche sociali del Comune di Maranello e attualmente come consigliere comunale del Comune di Fiorano Modenese) nell’ambito del sostegno sociale, dell’accoglienza e dell’associazionismo.
Sono membro del consiglio direttivo dell’Associazione Cose dell’Altro Mondo, che si occupa di progetti di solidarietà internazionale e supporta a Formigine una delle botteghe del commercio equo e solidale più vivaci d’Italia.
Appassionato di musica, allievo liutaio, strimpellatore e cantante per diletto, utopista, nonviolento, internazionalista e antifascista.
Mi candido per dare sostegno ad un progetto alternativo e progressista per l’Emilia Romagna, che sia faro e baluardo dei valori storici della sinistra, in controtendenza all’attuale sfracello perpetrato dalle destre in Italia e in Europa nei confronti dello stato sociale e dello spirito aperto e democratico della nostra società.
Ritengo che sia necessario mettersi in gioco in questa fase storica affinché la transizione verso una regione completamente sostenibile e rispettosa dell’ambiente sia decisa e considerata come priorità, affinché la nostra regione sia sempre più verde e vivibile, sicura contro gli eventi disastrosi dovuti al cambiamento del clima.
Mi candido per poter contribuire a una maggiore giustizia sociale, perché il lavoro non sia più precario e povero, ma adeguatamente retribuito e sicuro e rispettoso dei diritti dei lavoratori. Per una sanità pubblica che riesca ad essere ancora maggiormente d’eccellenza. nonostante i tagli spaventosi del governo, e per sostenere sempre di più la scuola nel suo compito fondamentale. Perché le nostre comunità siano eque ed accoglienti, soprattutto con riguardo ai soggetti più deboli e alle giovani generazioni.
reggio emilia e provincia: scrivi burani
Possibile Reggio Emilia sostiene la candidatura di Paolo Burani, capolista in provincia di Alleanza Verdi Sinistra — Coalizioni Civiche — Possibile.
48 anni, vivo con la mia compagna Virginia e nostro figlio Filippo. Sono diplomato in agraria, laureato in Conservazione della Natura e architetto paesaggista. Sono stato Consigliere Comunale a Reggio Emilia e lavoro da più di 20 anni nella cooperazione sociale. Sono cresciuto alla Cooperativa La Collina.
Mi candido perché voglio battermi per la cura del nostro territorio; per una società giusta, che rafforzi sanità, scuola e trasporto pubblico; per un accesso libero e garantito alla formazione, dai nidi all’università, per tutte e tutti. Perché la lotta all’inquinamento sia una priorità e un impegno collettivo verso la transizione energetica e lo stop al consumo di suolo, attraverso importanti investimenti sul patrimonio verde e la tutela dei nostri fiumi.
Credo nella pace, nei diritti e nella cultura come strumento di crescita dell’individuo e quindi della società tutta. Su questi temi c’è ancora molto da fare, prendiamocene cura.