Dopo la tre giorni, il lavoro proseguirà (è solo l’inizio)

È solo l’inizio (1)

Tutti i lunedì sera i comitati di Possibile proseguiranno il lavoro che ci ha visto impegnati nella Costituente delle idee.

Con lo stesso spirito cercheranno un posto dove ritrovarsi, alla stessa ora, nelle città in cui già ci siamo, con l’idea di fare lo stesso dove ancora non siamo [per informazioni, scrivete a [email protected]]

Metà elaborazione, metà mobilitazione: questo il programma. Come andare in palestra, ma per esercitarsi in qualcosa di nuovo e di collettivo: #cosedifuturo, insomma.

Inviteranno tutti i soggetti interessati: chi vorrà partecipare, lo farà alla pari. Saremo ospiti nel senso migliore e più concreto del termine, dando a tutti la possibilità di partecipare, di intervenire e di decidere.

Partiremo dai comitati più attivi e ci diffonderemo in tutta Italia.

Con la stessa logica del tour ricostituente, i parlamentari e gli esperti che daranno la loro disponibilità raggiungeranno i comitati per discutere e per programmare insieme soluzioni di governo e iniziative di partecipazione popolare.

Come se fosse un grande comitato culturale e politico prima che elettorale. In cui candidare uguaglianza, e laicità, e rispetto, e senso delle proporzioni e della misura.

 

È solo l’inizio (2)

Il lavoro di definizione delle proposte e di confronto proseguirà a Roma con scadenza periodica.

Rimarranno attivi ovviamente tutti i nostri canali di Possibile per la raccolta di contributi e per la verifica collettiva di quanto proporremo.

Per ‘pensare’ insieme.

 

Nota bene

Le principali questioni non solo diventeranno «real issues» ma «real drafts», ovvero non solo prese di posizione generiche ma proposte di legge molto precise e impegnative: saranno cioè depositate in questa legislatura, per essere discusse, e ove non lo fossero costituiranno il pacchetto di misure da sottoporre al giudizio degli elettori.

Alcune sono già state elaborate, altre troveranno definizione nella tre giorni delle idee, altre ancora saranno elaborate e precisate nei mesi successivi.

  •  
  •  
  •  
  •  

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.
Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter. Partecipa anche tu!

Iscriviti alla newsletter di Possibile

Please wait

Post Correlati