Clima, Brignone-Civati: Da noi proposte contro cambiamento climatico, politica ascolti ragazzi in piazza

#

“Abbiamo aderito con piena convinzione, perché la politica deve ascoltare i ragazzi e le ragazze in piazza oggi”. Lo dichiarano la segretaria di Possibile, Beatrice Brignone, e il fondatore, Giuseppe Civati, in merito alla mobilitazione per il clima di oggi. I nostri comitati in tutta Italia hanno partecipato ai Fridays for Future, e ora è tempo che il governo si faccia carico delle richieste delle decine di migliaia di ragazze e ragazzi in piazza oggi.

Via dal carbone, libero scambio di energia, 30 milioni di alberi all’anno, raddoppiare i fondi a università e ricerca: abbiamo presentato – aggiunge Civati – nelle scorse settimane un piano per il governo del cambiamento climatico, che mettiamo a disposizione delle forze di maggioranza. Si tratta di una questione che è politica nel senso più profondo, stiamo parlando di sopravvivenza del pianeta. Chi era in piazza oggi lo ha capito da tempo. Eppure, continuiamo a non fare nulla di significativo”.

“A chi dice che le manifestazioni di oggi sono fatte da ragazzi viziati, da bambini che farebbero meglio a stare a scuola, a chi semplifica tutto parlando di “bigi autorizzati” – conclude Brignone – vorrei mostrare cosa è successo nella mia città, Senigallia: un corteo enorme di studentesse e studenti e degli adulti che si sono uniti alle loro manifestazioni, attraverso il PercorriMisa, devastato dall’alluvione, verso il Bosco del fiume che sta subendo una massiccia deforestazione, e che vogliamo difendere dalle ruspe e dal taglio indiscriminato. E, arrivati, armati di palette, si ripiantano gli alberi massicciamente e indistintamente tagliati sull’argine del fiume. La risposta migliore a chi finge di non capire un movimento mondiale, che vuole atti concreti per il territorio e per il Pianeta, e che sta risvegliando le coscienze”.

  •  
  •  
  •  
  •  

AIUTACI a scrivere altri articoli come quello che hai appena letto con una donazione e con il 2x1000 nella dichiarazione dei redditi aggiungendo il codice S36 nell'apposito riquadro dedicato ai partiti politici.
Se ancora non la ricevi, puoi registrarti alla nostra newsletter. Partecipa anche tu!

Iscriviti alla newsletter di Possibile

Please wait

Post Correlati